Commissioni consiliari: via libera alla delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio

26/09/2014 - 11:20

Bilancio consultivo di metà anno, per verificare l'andamento della gestione finanziaria, di scena questa mattina in Aula Rossa. Entro il 30 settembre, come vuole la legge, il Consiglio Comunale è chiamato ad approvare la verifica annuale degli equilibri complessivi di bilancio che, nel corso dell’esercizio, potrebbe subire variazioni in ragione di esigenze improvvise e concrete.

“Il bilancio del Comune – ha detto l’assessore Francesco Miceli – è in equilibrio. Le note che ci sono state comunicate dal Ministero dell’Interno, tra fine luglio e fine agosto, in merito ai trasferimenti dello Stato, sono in linea con le nostre previsioni. Non solo, esiste un delta positivo di 5 milioni che verrà impiegato in parte nel settore sociale, integrando la spesa, in parte secondo quanto stabilito dall’accordo aziendale del novembre 2013 riguardante l’Amt”.

E’ stato, inoltre, rispettato il patto di stabilità e sono state accantonate le somme per eventuali lavori di somma urgenza. Nessun ritardo nei pagamenti ai fornitori che avvengono nel rispetto della tempistica.  L’unico intervento nel dibattito è del consigliere Guido Grillo (Pdl) che chiede chiarimenti la dubbia esigibilità delle seguenti voci: tassa sui rifiuti, sanzioni della Polizia Municipale, ristorazione scolastica e violazione dei regolamenti. Sui costi del trasporto pubblico locale e sul tema delle società partecipate, soprattutto di quelle che non hanno fatto pervenire i propri bilanci. La delibera verrà discussa martedì prossimo in Consiglio Comunale.  

Testo Alternativo
Ultimo aggiornamento: 26/09/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8