Premiato il progetto “Partecipa”
del Municipio Centro est

L’idea di riqualificare il territorio coinvolgendo i cittadini in ogni fase del processo amministrativo ha ottenuto una menzione speciale al Premio Egov 2014. Un progetto di spicco in grado di innovare il rapporto tra l’Amministrazione e i cittadini attraverso la valutazione, la condivisione e il finanziamento dei progetti di riqualificazione urbana

Testare il grado di innovazione, comunicazione e partecipazione nella Pubblica Amministrazione. Questo lo scopo del Premio Egov 2014, che si è tenuto la scorsa settimana al Palazzo dei Congressi di Riccione. Al centro l'e-government, un termine con cui si definisce come la tecnologia può aiutare a governare la cosa pubblica, l’innalzamento della qualità della vita dei cittadini. A questo scopo si sono iscritti al Premio Egov 2014 112 progetti, provenienti da quasi tutte le pubbliche amministrazioni italiane.

Anche il Comune di Genova ha preso parte al concorso, attraverso il progetto Partecip@ del Municipio Centro Est, conquistando una menzione speciale nella Sezione: Dati aperti. Governo aperto, trasparenza. Ecco la motivazione del prestigioso riconoscimento: "Una città wiki (in cui si si lavora a distanza per obiettivi comuni) che condivide i progetti, li valuta e li finanzia, come in un grande kickstarter (un sito web attorno al quale si coagulano possibili investitori)".

"Questo risultato ha detto il presidente Simone Leoncini -  è stato possibile grazie ad una precisa scelta istituzionale ed una forte volontà politica del Municipio Centro Est, che ha coraggiosamente fatto da apripista in città, credendo nel metodo wiki, proposto da Open Genova, accettandolo senza snaturarlo di una virgola”.

Il presidente ha voluto ringraziare chi ha lavorato al progetto, e, più precisamente, l'ufficio Partecipazione del Comune di Genova, che ha svolto un ruolo di raccordo tra Open Genova e Municipio, gli assessori e consiglieri municipali, gli open genovesi, che con pazienza hanno supportato utenti e tutor, infine, tutte le persone che hanno prestato parte del proprio tempo e della loro professionalità per avviare il progetto.

Un ringraziamento particolare a Giovanni Giaccone, giornalista di Primocanale che ha moderato il lancio ufficiale dell'iniziativa e ai ragazzi del TAG Genova che ci hanno ospitato proprio in quell'occasione.

23 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 23/09/2014