Liguria Agricoltura in Piazza
Mercato di Terra e di mare

Nell’area del Porto antico di Genova dal 26 al 28 settembre un grande mercato a cielo aperto in un'anteprima assoluta della presenza ligure all'expo 2015. Debutto del marchio certificato Liguria Gourmet. Un ricco contenitore di iniziative per rappresentare, promuovere e valorizzare le eccellenze tipiche e di qualità dell’agricoltura, dell’allevamento, della pesca e della gastronomia, tutte rigorosamente liguri

Dalle ore 12 di venerdì 26 settembre al Porto Antico, in riva al mare, sembrerà di essere in una grande fattoria. Alla sua seconda edizione, torna "Liguria Agricoltura in piazza - mercato di Terre di Mare", una manifestazione unica e speciale per la Liguria e la nostra città, un evento, a pochi mesi dall'Expo di Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita", di promozione dell'agricoltura, dell'enogastronomia, della floricultura e delle produzioni ittiche. Dall’olio extravergine di oliva Dop e basilico genovese Dop, alla focaccia di Recco col formaggio, ai vini Doc e Igt, alle piante aromatiche e al florovivaismo fino ad arrivare ai piatti tradizionali e alla pesca.

Tutte le produzioni liguri saranno rappresentate sia direttamente dai produttori che attraverso i loro Consorzi, come quello di Tutela del Basilico Genova Dop o della focaccia di Recco. Troveranno posto numerosi stand: l’Enoteca e l’Oleoteca regionali, le fattorie didattiche e gli agriturismi. E ancora uno spazio dedicato alle produzioni di fiori recisi e piante in vaso e aromatiche, negli stand e nei pescherecci ormeggiati i prodotti della pesca tradizionale e dell’acquacoltura e mitilicoltura e sotto il tendone ci saranno gli animali che vivono nelle fattorie. Tanti gli eventi speciali: tra gli altri i laboratori didattici e la Scuola di cucina.

" L'agricoltura, in generale - ha detto il presidente della Camera di Commercio Poalo Oddone - sta avendo un grande successo ed è l’unico settore in cui i giovani trovano lavoro. Pur nella crisi e nella difficoltà, in Liguria, turismo e agricoltura fioriscono e questo tipo di manifestazione rappresenta una spinta a inventare nuove imprese nell'agriturismo e nella campagna”.

"Ottimi segnali - ha detto l'assessore all'agricoltura della Regione Giovanni Barbagallo - arrivano dall'imprenditoria femminile, oggi sempre più impregnata nel settore della viticoltura, dove le donne sanno mettere più attenzione, passione e amore, per quanto riguarda i profumi e la promozione del prodotto”.

“Dopo il successo dello scorso anno - ha detto Ariel dello Strologo presidente della Porto Antico Spa - questa manifestazione, oltre alla grande partecipazione di pubblico, rappresenta un'occasione speciale per fare apprendere quante cose buone e belle si producano nella nostra regione e sul nostro territorio. Siamo molto lieti di ripetere l’esperienza di Liguria Agricoltura in piazza, quest’anno sostenendo un ruolo più rilevante nella sua organizzazione e gestione. Una vetrina, quasi un'anteprima, della presenza ligure all'Expo 2015".

"Nella politica di promozione che il Comune di Genova sta attuando - dichiara l'assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla - i prodotti enogastronomici e le eccellenze agricole e ittiche della Liguria rappresentano elementi su cui puntiamo con grande convinzione. L'attrattività turistica di un territorio infatti si basa su un mix virtuoso tra cultura e qualità della vita. E sotto questo profilo l'agroalimentare gioca un ruolo fondamentale".

L'itinerario enogastronomico parte idealmente dal Mandraccio con gli stand dell'Enoteca e dell'Oleoteca regionale della Liguria, dove sommelier e esperti di consorzi di tutela accoglieranno il visitatore per degustare i tipici e originali vini liguri DOP e IGP, per conoscere l'autentico, unico e garantito "Basilico genovese DOP" o per assaporare il sapore fruttato dell'Olio extravergine d'oliva DOP "Riviera ligure".

Liguria Gourmet, proporrà al pubblico grazie a 12 chef 33 piatti tipici locali liguri come trofie al pesto, minestrone, condiggiun, polpette di cabannina al tocco, stoccafisso brandacujun, cappon magro, sacripantina e tante altre specialità. Grazie al lavoro di Regione e Camere di Commercio la cucina ligure di qualità diventa un marchio. In mostra enogastronomia, floricoltura, pesca, razze autoctone di animali come la mucca cabannina, il cavallo bardigiano o il gallo nero.
22 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 22/09/2014