Settimana Europea della Mobilità
Sostenibile: muoversi ecofriendly a Genova

Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa sarà mobilità urbana ecocompatibile. Anche Genova partecipa, tanti appuntamenti per scoprire come muoversi in città senza usare l’auto privata. Per l’assessore Dagnino «Informare i cittadini è fondamentale perché lo slogan dell’edizione 2014 Our streets, our choice! diventi realtà»

L’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino presenta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile,  in programma dal 16 al 22 settembre, a cui il Comune aderisce anche per questa edizione.

Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un  appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre più ecocompatibili le modalità di spostamento dei cittadini in ambito urbano.

Lo slogan di quest’anno è Our streets, Our choice! e tutti gli eventi in programma mirano a «informare i cittadini sulle diverse opzioni possibili – dice l’assessore Anna Maria Dagnino – in modo da poter compiere scelte consapevoli in materia di mobilità sostenibile. Presenteremo i programmi che stiamo portando avanti come Amministrazione nell’ambito delle politiche di pedonalizzazione, ciclomobilità e mobilità elettrica».

Partecipare a questa iniziativa vuol dire presentare, oltre ai progetti, anche un’azione definitiva: martedì 16 settembre inaugurazione ufficiale della pedonalizzazione di via Vallechiara

«La nostra priorità è mettere in sicurezza gli spazi davanti alle scuole e le strade per arrivarci: i lavori hanno interessato il rifacimento dei marciapiedi davanti all’Istituto Vittorio Emanuele e quelli di via Vallechiara. Con la chiusura al traffico veicolare si è creato, così, un asse pedonale che da via Cairoli porta alla zona del Carmine, dove vi sono diverse scuole. In questo modo, i bambini potranno fare il percorso in tutta sicurezza».

Oltre a via Vallechiara, anche piazza Remondini a S. Martino e via Daste a Sampierdarena sono state già individuate per la pedonalizzazione.
Il progetto dell’Amministrazione è creare una zona pedonale in ogni Municipio.

L’Assessorato alla Mobilità ha gestito e organizzato gli eventi in programma.

Per tutta la settimana, nell’atrio di Palazzo Tursi sarà attivo dalle 10 alle 17 l’Atelier della Mobilità, un punto informativo e divulgativo sul tema,  dove gli operatori della mobilità potranno incontrare i cittadini e promuovere con offerte specifiche i loro servizi: car sharing e bike sharing, trasporto pubblico, mezzi elettrici. Insieme al Comune di Genova, come partner del progetto, anche Amt, Genova Parcheggi e Genova Car sharing.

Il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà nella Mobility Week incontri e dibattiti aperti al pubblico:
  • martedì 16 settembre alle 15, dibattito e anche momento di aggiornamento sulla mobilità elettrica per i Mobility Manager cittadini con la presentazione dei protocolli d’intesa da siglare nell’ambito del progetto europeo Electra per valorizzare mobilità aziendale e privata con l'utilizzo di scooter elettrici. Presentazione del progetto Pro-e-bike, curato dal Politecnico di Milano da testare sul territorio genovese
  • mercoledì 17 settembre alle 15, incontro sulla ciclomobilità urbana con presentazione dei progetti dell’Amministrazione sul tema e  promozione di Bike To Work, iniziativa che parte dalla Valbisagno, dove sono state predisposte alcune piazzole per incontrarsi e poi pedalare insieme verso il posto di lavoro
  • venerdì 19 settembre alle 15, incontro sulla pedonalità urbana e presentazione dei progetti del Comune di Genova per pedonalizzazioni e programmi di sicurezza stradale. Questa un'occasione anche di confronto con i Municipi.
Molte le collaborazioni per questa settimaa ricca di appuntamenti, tra cui CIV e Fiab Genova - Amici della Bicicletta, Ikea e Fiumara.

Previsti anche Road show per informare e far provare scooter elettrici, nell'ambito del progetto europeo Ele.C.TRA,  venerdì 19 settembre a Campi, presso Ikea e sabato 20 settembre alla Fiumara, presso il centro commerciale.

Per venerdì prossimo in calendario, anche due incontri specifici sulla la mobilità ciclistica:
  • dalle 8 alle 19 l’evento Chi sceglie la bici merita un premio, a tutti coloro che si presenteranno al punto Bici, allestito in piazza Matteotti dal circolo Fiab/Amici della Bicicletta, sarà donato un buono gratuito per una colazione o un gelato e forniti consigli su ciclabilità urbana e cicloturismo
  • dalle 7.30 alle 9.30, in due punti della città, verranno monitorati i passaggi delle biciclette: Genova partecipa così all’iniziativa di Legambiente / FIAB Giretto d’Italia - una sfida tra città, vinta dalla città italiana dove sarà più alta la percentuale di spostamenti urbani effettuati in bicicletta.
Sabato 20 settembre è Car Free Day. Quest’anno chiusa al traffico via Jori in Valpolcevera, dove si svolge la Summer Night organizzata dal CIV Millepassi a Certosa.
Iniziativa questa che sposa appieno la filosofia di riappropriazione degli spazi urbani da parte dei cittadini: Our streets - Our choice!.
12 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014