L’associazione “Amici di Ponte Carrega” in commissione Territorio

02/09/2014 - 18:49

Ripresi i lavori delle commissioni consiliari dopo la pausa di agosto, martedì 2 settembre con la seduta  della commissione consiliare Territorio. All’ordine del giorno i progetti di riconversione dell’area ex officina Gugliemetti e le problematiche relative all’intervento Bricoman (centro commerciale in costruzione nell’ex area Italcementi, n.d.r.).

La seduta di commissione, come ha spiegato il consigliere Antonio Bruno (federazione della sinistra) che l’ha presieduta, è stata convocata per iniziativa dalla conferenza dei capigruppo, che a fine luglio ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Amici di Ponte Carrega. A presentare  ai consiglieri il punto di vista dei cittadini sui due progetti è stato Fabrizio Spiniello, che degli “Amici di Ponte Carrega” è presidente, coadiuvato dall’architetto Giacomo Gallarati in qualità di tecnico per l’associazione. Spiniello ha illustrato le perplessità che permarrebbero rispetto all’insediamento Bricoman, presso cui la commissione Territorio ha effettuato un sopralluogo nel maggio scorso, ponendo una serie di questioni relative ad aspetti paesaggistico-ambientali, di sicurezza idrogeologica, di viabilità e socio-aggregativi del quartiere. Per quanto riguarda il progetto di riconversione dell’ex officina Guglielmetti, insieme alla proposta di un progetto alternativo a quello di Talea-Coop, illustrato dall’architetto Gallarati, l’associazione chiede che sia attuato un percorso di partecipazione della durata di tre mesi, da settembre a dicembre,  tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto: Comune, Municipio, cittadini e costruttore.

Al termine dell’audizione sono intervenuti, alcuni più di una volta, i consiglieri Guido Grillo (Pdl), Gian Piero Pastorino (Sel), Claudio Villa (Pd), Clizia Nicolella (lista Doria), Lucio Valerio Padovani (Pd), Stefano De Pietro (M5s), Paolo Putti (M5s), Leonardo Chessa (Sel)  e il presidente del Municipio Bassa Valbisagno Agostino Giannelli.

Assente giustificato il vice sindaco Bernini, a Roma per un incontro con il  ministro delle infrastrutture, l’architetto dell’urbanistica comunale De Fornari ha risposto alle domande dei consiglieri sugli aspetti relativi agli iter procedimentali dei due diversi progetti.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2014