Esaote, incontro al Ministero dello Sviluppo economico

25/07/2014 - 01:36

Era convocato per oggi al Ministero dello Sviluppo economico l’incontro tra il Ministero, i presidenti della Regione Toscana e della Regione Liguria, Enrico Rossi e Claudio Burlando, i vertici di Esaote, i rappresentanti dei lavoratori e gli amministratori dei Comuni di Firenze e Genova per discutere del futuro dell’azienda e della difficile vicenda apertasi con l’annuncio degli esuberi da parte della proprietà. L’azienda ha però chiesto di incontrare solo il Ministero e i presidenti di Regione e non i sindacati e gli Assessori al lavoro del Comune di Firenze e di Genova, Federico Gianassi e Francesco Oddone, anch’essi presenti a Roma per l’incontro. A fine incontro i presidenti delle due regioni e il dirigente del Ministero hanno riferito agli assessori comunali e ai rappresentanti dei lavoratori l’esito della discussione, comunicando che Esaote ha manifestato qualche apertura e la disponibilità a rivedersi al Ministero all’inizio di settembre. In ogni caso, il tavolo istituzionale proseguirà sotto la regia delle Regioni e vi parteciperanno in prima linea i Comuni di Firenze e Genova. “Disapproviamo il fatto che l’azienda non abbia voluto incontrare i Comuni, ma solo i presidenti di Regione”, hanno dichiarato i sindaci di Genova e Firenze, Marco Doria e Dario Nardella, che hanno aggiunto: “Valutiamo positivamente il coinvolgimento del Governo sulla questione Esaote e il tavolo ministeriale; verificheremo se l’apertura di oggi da parte dei vertici dell’azienda è effettiva oppure no. Per noi è comunque imprescindibile il mantenimento dei siti di Genova e Firenze”. “Esaote è una realtà molto importante non solo per Firenze e Genova, ma per l’intero Paese e non può essere dispersa per nessun motivo”, hanno concluso Nardella e Doria. “Il piano industriale presentato dall’azienda è irricevibile, presenta troppe lacune e non progetta un vero rilancio dell’azienda. Nonostante questo non abbiamo preclusioni a lavorare insieme alla proprietà, sulla base delle osservazioni dei sindacati, per proteggere e valorizzare le eccellenze professionali nelle due sedi di Genova e Firenze”.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2014