La grande festa di Forte Begato arriva in città

23/07/2014 - 11:29

Alcuni momenti culturali della grande festa che il 28 giugno si è svolta a  Forte Begato, in occasione dell’apertura alla città della fortezza, verranno riproposti giovedì 24 luglio nel mercato del Carmine.

Dalle 18.15 gli esperti di storia, geologia, cucina, botanica e cultura che con le loro presentazioni e con  le visite guidate al Forte Begato hanno intrattenuto più di 500 persone, si ritroveranno per riproporre una sintesi dei loro interventi ai genovesi che non hanno potuto partecipare alla festa sulle alture.

Saranno rievocati gli assedi di fine settecento, si parlerà della storia dei forti genovesi, della flora e della fauna dei nostri monti, degli aspetti geologici, del dialetto e della cultura contadina e di tanto altro ancora.

L'iniziativa fa parte del processo, in atto, di riacquisizione al Comune e di valorizzazione del sistema delle mura e delle fortificazioni genovesi, 200 anni dopo la loro espropriazione da parte dello Stato sabaudo.

Prima dell'incontro, alle ore 17, si svolgeranno le premiazioni del concorso di disegno riservato ai bambini che hanno partecipato alla giornata del 28 giugno e del concorso fotografico #genovaforti promosso nella stessa occasione.

Le 36 fotografie di 11 autori diversi che sono arrivate al concorso, sono state giudicate dalla genovese Giuliana Traverso, fotografa e docente di fotografia, dal chiavarese Fabrizio Bottari, fotografo naturalista e dal savonese Alessio Delfino, artista fotografo. Dopo una prima selezione, ne sono arrivate 6 in finale, tra le quali è stata scelta la foto vincitrice che sarà pubblicata, come copertina, dalla pagina facebook ufficiale Genova Eventi e Cultura.

Dopo l'incontro, alle 20, il ristorante del mercato del Carmine proporrà ai propri clienti il
minestrone tiepido preparato esattamente secondo l'antica ricetta riportata sulla cuciniera
ottocentesca di Emanuele Rossi: un’occasione, dopo tante parole, per assaggiare
concretamente un piatto dell’antica gastronomia genovese.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2014