Bilancio positivo della settimana contro il gioco d'azzardo

21/07/2014 - 18:08

Bilancio positivo per il ciclo di  manifestazioni che si sono svolte a Genova in occasione della giornata annuale contro il gioco d’azzardo, tenutasi quest’anno il 3 giugno.

Lo ha rilevato la Consulta permanente sul gioco con premi in denaro  del Comune, che si è riunita lo scorso 30 giugno.

Le manifestazioni contro il gioco d’azzardo non si sono esaurite nella sola giornata del 3 giugno. Tra il 26 maggio e il 10 giugno, a cura delle associazioni aderenti a PiDiDa Liguria, si sono svolte  dieci manifestazioni in piazza sul tema “Il gioco fa bene, l’azzardo no”, sul quale sono stati sensibilizzati centinaia di bambini e le loro famiglie.

Il 28 maggio è stata presentata, in una conferenza stampa, la “Carta dei valori sull’azzardo”, a cura della rete “L’azzardo non è un gioco”.  Il 31  maggio, presso l’Istituto Doria, a Struppa, si è tenuto un banchetto informativo sui pericoli del gioco d’azzardo, in occasione della fiera del bestiame.

Numerose le iniziative, in diverse sedi, nella giornata clou del 3 giugno.

Qui il gioco d’azzardo resta fuori  - convegno  a Palazzo Tursi  organizzato dalla Consulta permanente sul gioco con premi in denaro
Contro il gioco d’azzardo - gazebo in piazza De Ferrari  organizzato dalle associazioni dei consumatori  - point informativo e di sensibilizzazione sui danni prodotti dal gioco d’azzardo
L’azzardo non è un gioco - una ricerca  sul gioco d’azzardo tra gli over 65, presentata nel convegno organizzato da Auser Genova  e Liguria, Libera, Gruppo Abele, Consulta permanente sul gioco con premi in denaro
Campagna Non azzardatevi  - consegna delle vetrofanie No Slot (disegnate gratis da  Enrico Machiavello e  Francesco Di Biaso) da parte dei nove Municipi ad alcuni titolari di esercizi commerciali e circoli associativi che hanno scelto di non avere slot nei propri locali - testimonianze di  Arci No Slot, Fondazione Antiusura, Comunità di San Benedetto al Porto.

Infine, alcuni eventi realizzati dopo il 3 giugno:
•  8 giugno Expo delle associazioni nel Municipio Levante - consegna vetrofanie No Slot
•  14 giugno Slot mob a Sampierdarena, organizzato da Per un mondo unito e associazione culturale  Arena Petri
•  18 giugno alle 21 Anteprima genovese del documentario Rifiutati dalla sorte e dagli uomini dei registi Vieri Brini e Emanuele Policante al cinema San Siro a Nervi.

Hanno collaborato anche, in quanto membri della Consulta : ARCI , ACLI , Terzo settore, C.S.I., Confcommercio,Confesercenti, STS-FIT.; associazione LIBERA Genova, Comunità di San Benedetto al Porto e il coordinamento regionale Mettiamoci in gioco contro i rischi del gioco d'azzardo.

Hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione:  ASL 3 Genovese, Ordine dei Medici della provincia di Genova.

Sono stati premiati con le vetrofanie No Slot circa 100 tra esercizi commerciali e circoli associativi.

Hanno partecipato circa 200 cittadini ai convegni, molti di più alle iniziative dei Municipi.

Un bilancio molto positivo grazie al quale la Consulta si prefigge di proseguire con queste iniziative:

• campagna No Slot che sarà, quando possibile, associata a iniziative di “slotmob”
• campagna di  adesione alla Carta dei valori
• pagina face > book  https://www.facebook.com/consultagiocogenova
• studio di proposta di incentivi agli esercizi commerciali No Slot sul modello di Catania e Ascoli.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2014