Consiglio Comunale: sì al Tpl
varato il nuovo piano dei rifiuti

Il Comune di Genova aderisce all'agenzia regionale di trasporto pubblico locale che assumerà funzioni di programmazione e gestione del servizio. Cambia e aumenta la raccolta differenziata a Genova. Entro il prossimo anno tra i rifiuti da separare anche l'organico. Nel 2020 il 65% della "rumenta" sarà conferita in cassonetti di diverso colore. Un bidigestore verrà costruito nelle aree ex-Ilva, realizzati due impianti di separazione alla Volpara e a Campi e ogni Municipio avrà un'isola ecologica

La seduta consiliare inizia con la discussione dell’ordine del giorno, che prevede sei delibere di giunta:

- Adesione all’agenzia per il TPL istituita dalla Regione Liguria con legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 - approvazione degli schemi di atto costitutivo, statuto sociale e  regolamento.
La delibera – alla quale sono collegati 2 ordini del giorno (il n° 2 è l’ex emendamento 1) e 3 emendamenti, e il tutto viene approvato – passa con 25 voti a favore (maggioranza, Udc e Baroni del Gruppo Misto), 1 contrario (Rixi della Lega Nord) e 11 astenuti (Pdl, M5S e Lista Musso).

Il presidente del consiglio comunale Giorgio Guerello, comunica che è stata presentata una proposta di sospensiva sulla delibera che riguarda la definizione del nuovo ciclo dei rifiuti.  Il documento, presentato da Pdl e Lega Nord, è motivato dal fatto che la decisione avrà un particolare impatto ambientale sulla Valbisagno; si ritiene pertanto opportuno procedere ad una più attenta valutazione, e coinvolgere i residenti nell’individuazione di siti idonei per la collocazione degli impianti. La proposta viene respinta, con 20 NO (maggioranza) e 14 SI (opposizione, M5S, Udc e Anzalone del Gruppo Misto).

Si procede quindi alla discussione della delibera:

- Definizione nuovo ciclo dei rifiuti: evoluzione impiantistica finalizzata al recupero e alla valorizzazione dei rifiuti e linee di indirizzo ad A.M.I.U. Genova S.p.a. , alla quale sono collegati 20 ordini del giorno e 36 emendamenti.
La votazione: i 20 ordini del giorno (il n° 20 è l’ex emendamento 1) vengono approvati, tranne il 17 che viene ritirato.
Voto favorevole anche per gli emendamenti 2-3-6-26-27-28-29-30-32-33-36. Il 34 viene ritirato. La delibera viene approvata con 23 voti a favore (maggioranza, Repetto dell’Udc  Anzalone e De Benedictis del Gruppo Misto) e 13 voti contrari (opposizione, M5S, Baroni del Gruppo Misto).

- Riconoscimento del debito fuori bilancio, in ordine ai lavori urgenti di consolidamento del tratto di via di Pino, a seguito del dissesto avvenuto in data 26 febbraio 2014, compreso fra il civ.92 e l’attraversamento del rio Pissuto. Approvazione con 21 voti a favore (maggioranza, Baroni del Gruppo Misto) e 9 astenuti (E. Musso, Pdl, M5S). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.
- Riconoscimento del debito fuori bilancio, in ordine ai lavori urgenti per la ricostruzione di un tratto di salita al forte della Crocetta, a seguito della frana avvenuta in data 1 marzo 2014. Anche questa delibera viene approvata, con 20 voti favorevoli (maggioranza e Gruppo Misto) e 8 astenuti (opposizione, M5S). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

- Riconoscimento del debito fuori bilancio, in ordine a lavori  urgenti per la messa in sicurezza di dissesti franosi avvenuti in varie parti del territorio cittadino nonchè per la realizzazione di alcuni interventi in danno a soggetti privati. Approvazione con 22 voti favorevoli (maggioranza e Gruppo Misto) e 7 astenuti (opposizione, M5S). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

- Riconoscimento del debito fuori bilancio, in ordine ai lavori urgenti di messa in sicurezza del tratto di via Carlo Linneo a seguito del dissesto verificatosi in data 21/29.1.2014. L’approvazione arriva con 22 voti a favore (maggioranza e Gruppo Misto) e 7 astenuti (opposizione e M5S). Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

………….e una delibera di consiglio:

- Proposta di deliberazione dei consiglieri Giovanni Vassallo (Pd) e Monica Russo (Pd). Modifica del sistema di partecipazione finanziaria dell’ente alla gestione manutentiva dei consorzi degli operatori dei mercati rionali. Approvata all’unanimità con 30 voti favorevoli. Viene anche concessa l’immediata eseguibilità.

Il consiglio comunale si conclude alle ore 18.51.
17 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 17/07/2014