Presentato mercoledì 16 luglio il progetto "Accessibilità per tutti"

17/07/2014 - 10:07

Il progetto si basa su un obiettivo sociale imprescindibile: un luogo deve essere accessibile e fruibile da qualunque individuo, dal bambino, all’anziano, al diversamente abile, alla persona in condizione di temporanea disabilità. Si tratta di un progetto unico con 10 gruppi di lavoro per 10 specifici argomenti tematici, che abbracciano tutti i temi dell’accessibilità.

E' stato presentato mercoledì 16 luglio, nella sala Chierici della biblioteca Berio, il progetto Accessibilità per tutti a supporto della Consulta Disabili del Comune di Genova (promosso dal Comune di Genova in collaborazione con gli ordini degli Ingegneri e degli Architetti e con il collegio dei Geometri).

Il Comune di Genova, con questo progetto, affronta la sfida - che nasce da idee legate all'ingegneria più innovativa - di pensare all’accessibilità con un approccio di tipo prestazionale (performance based).

Quello concepito è un processo che, mettendo al centro l’uomo, mira a garantire gli obiettivi di sicurezza nell’accessibilità di ogni edificio; un progetto innovativo che potrà avere eco nella comunità tecnica e scientifica non solo a livello locale.

Il Comune di Genova  intende individuare ogni strada percorribile per reperire risorse (per esempio da programmi europei) che permettano di far diventare il progetto un vero e proprio strumento operativo al servizio di tutti.

Il progetto di “accessibilità ingegnerizzata” permetterà di far convergere le esigenze dell’amministrazione con quelle dei progettisti, che utilizzeranno la stessa metrica di lavoro e, trattandosi di un approccio prestazionale, non trascurerà l’aspetto di salvaguardia delle risorse economiche.

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore alla legalità e ai diritti, Elena Fiorini,  i presidenti degli ordini degli ingegneri e degli architetti, Roberto Orvieto e Natale Raineri, e il presidente del collegio dei geometri Luciano Piccinelli.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2014