Bilancio, in commissione: commercio, politiche del lavoro e urbanistica

 

Oggi ultima giornata dedicata al confronto, inziato il 14 luglio nelle commissioni consiliari tematiche, sui documenti previsionali e programmatici del bilancio 2014. Martedì 8 luglio il bilancio è stato illustrato dall’assessore Miceli al plenum della sala rossa, nel corso del consiglio comunale, mentre il giorno dopo, a Palazzo Ducale, le entrate e le uscite previste per il 2014 sono state presentate a presidenti e consiglieri di Municipio dal sindaco Marco Doria e dagli assessori Miceli e Crivello. Dopo la settimana dedicata agli approfondimenti nelle varie commissioni competenti per materia, il bilancio di previsione tornerà in sala rossa per il voto in consiglio comunale. Nel pomeriggio di lunedì 18 luglio, il confronto è proseguito, sui capitoli di bilancio riguardanti politiche del lavoro, commercio  e urbanistica.

 

Testo Alternativo
E' proseguito nel pomeriggio di lunedì 21 luglio il confronto sul bilancio di previsione, con gli approfondimenti - come richiesto dai consiglieri - sulle parti del bilancio di previsione di competenza degli assessori allo sviluppo economico Francesco Oddone e, all’urbanistica, Stefano Bernini. Quest’ultimo- in ferie in questo periodo in quanto ad agosto, essendo vicesindaco, dovrà  sostituire il sindaco - ha delegato l'assessore Giovanni Crivello.

Molte le domande dei consiglieri, su temi legati al commercio e alle politiche attive del lavoro, rivolte all’assessore Oddone. In particolare Guido Grillo (Pdl) su situazione e destino dei molti chioschi adibiti a rivendite di giornali che hanno chiuso i battenti nell’ultimo periodo, sulle determinazioni assunte dopo le audizioni degli ambulanti genovesi riguardo alle iniziative al Porto antico e alla Marina di Sestri Ponente e sul susseguirsi di nuove aperture (e chiusure) di esercizi commerciali in alcune zone della città. Il consigliere Lucio Valerio Padovani (lista Doria) ha chiesto chiarimenti sulle variazioni, rispetto al budget del 2013, in merito alle politiche attive del lavoro, mentre il consigliere Paolo Putti (M5s) ha chiesto spiegazioni puntuali su diversi capitoli di bilancio, sulle manutenzioni dei mercati e su come si rifletta l’andamento delle imprese cittadine sul bilancio preventivo in termini di entrate fiscali. Il consigliere Campora ha invece chiesto informazioni sui risultati della collaborazione tra Comune e Agenzia delle entrate in tema di contrasto all’evasione fiscale. Dopo le risposte dell’assessore Oddone, è stata la volta degli approfondimenti in tema di urbanistica: i tempi del piano urbanistico comunale e la valutazione ambientale strategica (Vas), i parcheggi pertinenziali, la nuova strada a Erzelli, via Pacinotti,  le conseguenze del non ampliamento della zona dove è consentita l’edificazione non legata ad attività agricole, sono stati questi, tra gli altri, gli argomenti su cui hanno risposto gli architetti Silvia Capurro e Ferdinando De Fornari, che hanno coadiuvato l’assessore Gianni Crivello, presente in commissione su delega dell’assessore Stefano Bernini. Sono intervenuti i consiglieri Paolo Putti (M5s), Guido Grillo (Pdl), Mauro Muscarà (M5s), Claudio Villa (pd) e Stefano De Pietro (M5s).
Al termine della trattazione dei due macro argomenti dell’ultima commissione sul bilancio di previsione, la delibera proposta di giunta al consiglio n 191, che contiene il bilancio e i documenti previsionali, è stata licenziata e può essere portata in consiglio comunale.  Per la presentazione degli emendamenti, come stabilito dalla conferenza dei capi gruppo, i consiglieri hanno tempo fino ad un’ora dopo il termine della commissione di oggi pomeriggio. Domattina prima seduta del consiglio comunale dedicata al bilancio di previsione.
Anche la deliberazione, proposta di giunta al consiglio, di conferma di alcune richieste di acquisizione di beni demaniali, illustrata ai consiglieri dall’assessore al bilancio Francesco Miceli, coadiuvato dall’architetto Anna Corsi, è stata licenziata dalla commissione dopo un dibattito cui sono intervenuti i consiglieri Claudio Villa (Pd), Stefano De Pietro (M5s), Paolo Putti (M5s). 


La commissione di lunedì 21 luglio, mattina

Quattro le commissioni riunite in seduta congiunta: Affari isttituzionali e generali, Bilancio, Pari opportunità e politiche femminili, Sviluppo economico. Alla presidenza si sono alternati Alberto Pandolfo e Cristina Lodi.
Le slides presentate dall’assessore alle scuole e politiche giovanili Pino Boero hanno accompagnato l’illustrazione puntuale delle voci che compongono i plafond relativi alle direzioni che fanno parte dell’assessorato: dall’acquisto di beni e servizi, ai trasferimenti obbligatori per legge verso le scuole dello stato, passando per ristorazione scolastica, diritto allo studio, contribuzioni per le attività sportive di soggetti disabili, alle spese per il convenzionamento dei servizi 0-6. Al dibattito hanno preso parte i consiglieri Stefano Anzalone (gruppo misto), Gian Piero Pastorino (Sel), Lucio Valerio Padovani (lista Doria), Guido Grillo (Pdl), Claudio Villa (Pd), Paolo Putti (M5S), Alfonso Gioa (Udc).
La commissione, cui era come sempre presente l’assessore al bilancio Francesco  Miceli, è proseguita con l’intervento dell’assessore Elena Fiorini che ha presentato i plafond delle diverse direzioni che afferiscono alle sue deleghe assessorili, attraverso il filo conduttore di quella che ha definito una “tenuta di sistema dei servizi e delle attività rivolte alla cittadinanza”, di una razionalizzazione dei servizi e di una sempre maggiore attenzione al reperimento di risorse attraverso bandi europei e nazionali.
Sono intervenuti i consiglieri Guido Grillo (Pdl), Gian Piero Pastorino (Sel), Lucio Valerio Padovani (lista Doria), Claudio Villa (pd), Enrico Musso (lista Musso) e Paolo Putti (M5S).
I lavori proseguono con la seduta di oggi pomeriggio alle 14.30, per la quale i consiglieri hanno richiesto la presenza degli assessori Oddone e Bernini, per approfondire l’esame delle parti di bilancio di rispettiva competenza.


La commissione di venerdì 18 luglio

Personale e cultura all’ordine del giorno delle commissioni consiliari I Affari istituzionali e generali, III Bilancio, IV Promozione della Città, V Territorio e VI Sviluppo economico impegnate a discutere il Bilancio Preventivo 2014. Le delibere proposte dalla Giunta al Consiglio sono state illustrate, venerdì 18 luglio, dagli assessori Isabella Lanzone e Carla Sibilla. I dipendenti di Tursi, ha detto l’assessore al personale e all’informatica, sono passati in due anni, dal 2011 al 2013, da 6.118 a 5.801. Nell’anno in corso le cessazioni hanno già toccato quota 116. Lo scorso anno la spesa lorda per il personale è diminuita del 4,35 (- 8,43% rispetto al 2011) e quest’anno è già calata del 1,09% rispetto allo scorso anno (- 9,43% rispetto al 2011). Il decremento di personale ha riguardato anche i dirigenti che da 95 unità del 2011 sono passati a 80 lo scorso anno. Per quanto riguarda il settore informatico, l’assessore Lanzone ha detto che l’Amministrazione prosegue nell’opera di dematerializzazione sostituendo i documenti cartacei con quelli digitali. Un’accelerazione è stata impressa anche ai servizi on-line e alla firma digitale. Forte il coinvolgimento degli utenti anche nei sistemi di governo partecipato, in linea con gli obiettivi dell’unione europea. Il 5 maggio scorso, ha ricordato l’assessore, è stato aperto lo sportello di trasformazione in formato digitale delle pratiche edilizie. Introdotto il software libero da licenze costose all’interno dell’ente, preso il via il progetto Linux e riutilizzati i Pc vetusti e obsoleti ora in uso, con software “leggeri” presso le scuole, gli sportelli del cittadini e chioschi.  L’esame dei documenti programmatici è proseguita nelle parole dell’assessore Carla Sibilla che ha illustrato la situazione del settore culturale e turistico. Il primo dato fornito dall’assessore è l’aumento del 4% dei soggiorni in città. Un risultato ottenuto anche grazie all’impegno degli operatori turistici. Per quanto riguarda la cultura, tutte le voci di spesa hanno più o meno subito lievi diminuzioni e piccoli ritocchi: Ligustica, museo dell’attore, Museo Diocesano.  Anche il plafond dei teatri ha registrato un lieve decremento ma sostanzialmente rimangono nello stesso ordine di grandezza. Grandi eventi quali il Festival della Scienza, il Premio Paganini e i Rolli hanno mantenuto sostanzialmente i loro plafond con minimi risparmi. Nel dibattito sono intervenuti, alcuni più volte, Antonio Bruno (Fds), Stefano de Pietro (M5s), Claudio Villa (Pd), Simone Farello (Pd), Lucio Valerio Padovani (Lista Doria), Guido Grillo (Pdl), Pietro Salemi (Lista Musso), Enrico Musso (Lista Musso), Emanuela Burlando (M5S) e Paolo Putti (M5S). Le proposte di Giunta al Consiglio sono state licenziate e saranno portate in aula.


Le commissioni di mercoledì 16 luglio

La tassa sui rifiuti Tari, che sostituisce la vecchia Tares, è stata oggetto del dibattito che si è svolto mercoledì mattina in aula rossa, dove si sono riunite le commissioni consiliari I Affari istituzionali e generali, III Bilancio, IV Promozione della Città, V Territorio e VI Sviluppo economico.
All’ordine del giorno l’imposta unica comunale (Iuc), il regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (Tari), il piano finanziario degli interventi relativi al servizio gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2014 e la determinazione delle tariffe alla tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2014. A coordinare i lavori il presidente Giampaolo Malatesta, coadiuvato dal presidente di commissione Vittoria Musso.
Le delibere proposte dalla Giunta al Consiglio sono state illustrate dagli assessori al bilancio Francesco Miceli e all’ambiente Valeria Garotta. L’assessore Miceli ha illustrato ai consiglieri la nuova tassa sui rifiuti (Tari) che concorrerà al bilancio per un totale di 126.860.000 euro. Quest’anno il gettito della tariffa sui rifiuti urbani proverrà per il 55% dalle utenze domestiche e per il 45% dalle utenze non domestiche, ovvero imprese, attività commerciali e artigianali; a differenza dello scorso anno, non sarà più applicata l’addizionale statale che pesava per 30 centesimi a metro quadro. La Tari sarà ripartita in tre rate per le utenze domestiche e 5 rate per le utenze non domestiche. In particolare le rate per le utenze domestiche andranno da ottobre 2014 a febbraio 2015.
Nel dibattito sono intervenuti, alcuni più volte, i consiglieri Stefano De Pietro (M5S), Antonio Bruno (FdS), Enrico Pignone (Lista Doria), Gian Piero Pastorino (Sel), Guido Grillo (Pdl), Vittoria Musso (Lista Musso), Simone Farello (Pd), Enrico Musso (Lista Musso), Paolo Putti (M5S) e Mauro Muscarà (M5S). Alla commissione hanno partecipato i tecnici comunali Castagnacci e Boccardo. E’ intervenuto anche il Direttore Generale di Amiu Pietro D'Alema. Le proposte di Giunta al Consiglio sono state licenziate e saranno portate in aula.

L’esame del bilancio e dei documenti previsionali  è proseguita mercoledì pomeriggio in sala rossa, dove si sono congiuntamente riunite ben sei commissioni consiliari: Pari opportunità e politiche femminili, Promozione della città, Territorio, Sviluppo economico, Welfare e Bilancio. All’ordine del giorno le previsioni di spesa e di entrata, relative ai settori del sociale, della mobilità e delle scuole e politiche giovanili. I consiglieri, interpellati al riguardo dalla presidente Cristina Lodi, hanno scelto di dedicare ai tre macro argomenti trattazioni separate, precedute dalle illustrazioni degli assessori competenti.
L’assessore alle politiche sociali Emanuela Fracassi ha “dato conto” del plafond delle politiche della casa e di quello delle spese funzionali delle attività sociali. Nel primo caso si tratta, tra gli altri, dei fondi destinati alle manutenzioni del patrimonio di alloggi comunali, al social housing, alle spese per l’ospitalità transitoria agli sfrattati in condizioni di emergenza (famiglie in graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica). Più complesso e più consistente il plafond di spesa nelle diverse aree di intervento sociale, tra cui prevenzione e tutela dei minori in difficoltà, violenza di genere, anziani non autosufficienti, disabilità, contrasto alla povertà, inclusione sociale, immigrazione. La cifra messa a bilancio per il 2014 per le politiche sociali ammonta a 36.518.000 euro, quindi risulta sostanzialmente invariata rispetto allo stanziamento dello scorso anno, pari a 36.507.000 euro. Nel corso della discussione sono intervenuti, alcuni più volte, i consiglieri: Stefano Balleari (Pdl), Cristina Lodi (Pd), Enrico Musso (lista Musso), Gian Piero Pastorino (Sel), Paolo Putti (M5s), Mario Baroni (gruppo Misto), Guido Grillo (Pdl), Antonio Bruno (federazione della sinistra), Lucio Valerio Padovani (lista Doria).
Nella seconda parte della seduta, presieduta dal consigliere Gianpaolo Malatesta, l’assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino ha illustrato gli stanziamenti per il trasporto pubblico locale - con i 30 milioni per il contratto di servizio con Amt - e quelli relativi al sistema di gestione della mobilità, alla manutenzione di impianti e apparecchiature per il controllo e monitoraggio del traffico. L’assessore al bilancio Francesco Miceli , ha ribadito l’impegno dell’amministrazione anche per i 4,3 milioni di euro previsto dall’accordo siglato nel novembre 2013. All’illustrazione è seguito il dibattito cui hanno dato voce i consiglieri  Guido Grillo (Pdl), Stefano de Pietro (M5s), Enrico Musso (lista Musso), Paolo Putti (M5s), Vittoria Musso (lista Musso), Gian Piero Pastorino (Sel).
Dato il protrarsi dei lavori, l’illustrazione e la discussione della parte di bilancio preventivo relativa alle scuole e politiche giovanili, di competenza dell'assessore Pino Boero, presente in aula,  sono state rinviate a lunedì 21 luglio alle 9.30.


Le commissioni di lunedì 14 luglio

Lunedì 14 luglio, alle 9.30 del mattino, prima di una fitta serie, si è svolta la riunione in seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Territorio. Presidente Alberto Pandolfo, presenti gli assessori all’urbanistica Stefano Bernini, ai lavori pubblici Gianni Crivello e al bilancio Francesco Miceli. All’ordine del giorno quelli che in termini tecnici si definiscono debiti fuori bilancio, ovvero le spese per imprevisti e somme urgenze, eventi non prevedibili cui occorre far fronte in tempi brevissimi, utilizzando fondi appositamente collocati nel bilancio preventivo alla voce somme urgenze. Le pratiche sottoposte stamattina al vaglio dei consiglieri riguardano  i lavori urgenti di consolidamento di un tratto di via Pino, la ricostruzione di un tratto di salita al Forte della Crocetta, la messa in sicurezza di un tratto di via Linneo e altri lavori resisi necessari per la messa in sicurezza di dissesti franosi avvenuti in varie parti del territorio cittadino.
Per il 2014 saranno cinque i milioni di euro messi a bilancio per far fronte a imprevisti e somme urgenze. Su quest’ultima voce di bilancio, come ha spiegato Crivello, nei primi sei mesi del 2014 sono stati spesi 2.298.000 euro, somma che arriva quasi ad eguagliare 2.509.000 e 2.611.000, spese per l'intera annualità, rispettivamente nel 2012 e nel 2013.
Nel corso del dibattito sono intervenuti, alcuni più volte, i consiglieri Guido Grillo (Pdl), Stefano De Pietro (M5s), Lilli Lauro (Pdl), Gian Piero Pastorino (Sel), Paolo Putti (M5s).
Tutte le pratiche sono state licenziate, ovvero passeranno al vaglio del consiglio comunale.

Nel pomeriggio, alle 14.30,  si sono riunite, congiuntamente, tre commissioni consiliari: la III - Bilancio, la V - Territorio e la VI - Sviluppo economico.  Decisamente corposo il primo punto all’ordine del giorno, con l’approvazione   del programma triennale 2014-2015-2016 e dell’elenco annuale 2014 dei lavori pubblici che, come precisa l’assessore Gianni Crivello, impegna il bilancio preventivo del Comune per ben 136.441.373 euro (di cui circa 29.000.000 sul triennale).
Sono intervenuti Guido Gillo (Pdl), Lilli Lauro (Pdl), Stefano De Pietro (M5s), Mauro Muscarà (M5s), Clizia Nicolella (lista Doria), Gian Piero Pastorino (Sel), Claudio Villa (Pd), Pietro Salemi (lista Musso), Andrea Boccaccio (M5s), Paolo Putti (m5s).
Alla commissione hanno partecipato, oltre agli assessori Crivello e Miceli, i tecnici comunali Nicoletti, Pistelli (settore Programmi di riqualificazione urbana) Pinasco, Pellegrino (direzione Mobilità), Tedeschi (direzione Patrimonio), Ciserchia, La Fauci (settore Politiche attive per la casa) e la signora Cuneo in qualità di esperta per il Movimento 5 stelle. Ha presieduto il consigliere Alberto Pandolfo (Pd).
La pratica è stata licenziata e potrà quindi essere presentata al vaglio del consiglio comunale.

Per la trattazione del secondo punto all’ordine del giorno, ovvero la parte del bilancio di previsione dedicata a commercio e sviluppo economico, è intervenuto l’assessore Oddone, che ha illustrato il plafond dell’assessorato al commercio, Ucil (inserimento lavorativo di persone disagiate), consulta gioco d’azzardo. Sono intervenuti i consiglieri Putti, De Pietro e Muscarà che non sono entrati nel merito in quanto si riservano di chiedere la convocazione di ulteriori commissioni la prossima settimana per esaminare i plafond dei vari assessorati.



14 luglio 2014
Ultimo aggiornamento: 21/07/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8