Prorogato il bando PartecipA: c'è tempo fino al 9 maggio per presentare i progetti al Municipio Centro Est

24/04/2014 - 11:44

E’ stato spostato al 9 maggio 2014 il termine per la presentazione, da parte dei cittadini, di progetti di riqualificazione del territorio municipale. La decisione è stata assunta dal Municipio in considerazione dell’interesse suscitato dall’iniziativa che vede numerosi argomenti iscritti alla piattaforma informatica www.opengenova.org sui quali si sta svolgendo la discussione.

Attraverso PartecipA il municipio mette a disposizione 28 mila euro per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione di spazi ed edifici pubblici. Chiunque può presentare una proposta che, fra il 19 e il 3 giugno, sarà sottoposta al vaglio dei cittadini interessati. I progetti che raccoglieranno il maggior numero di preferenze saranno attuati dal Municipio.

Sul sito del Municipio centro est  è pubblicato il bando sulla democrazia partecipativa, un percorso sperimentale che ha come ingredienti la cittadinanza attiva, la partecipazione, la cura dei beni comuni e del territorio.

L’obiettivo è quello di costruire percorsi di partecipazione che, in maniera crescente, permettano il coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Per questo, il Consiglio e la Giunta del Municipio Centro Est hanno inteso sperimentare per la prima volta un meccanismo di reale democrazia partecipativa.

Con questo bando sperimentale, per la prima volta s’intende coinvolgere la cittadinanza in tutte le fasi del processo amministrativo. Infatti, i cittadini sono prima chiamati a proporre e a progettare con semplicità gli interventi di riqualificazione, poi a decidere quali realizzare e infine a contribuire alla loro attuazione, attraverso il volontariato o un contributo di cofinanziamento.

In base alle preferenze espresse dai cittadini, si stilerà una graduatoria che resterà valida per tutto il ciclo amministrativo in corso. Pertanto i progetti, selezionati con le modalità previste e non attuati nel corso del 2014, potranno essere realizzati entro la fine del mandato del Consiglio Municipale, attraverso nuove risorse che saranno rese disponibili nei prossimi anni.

Il bando, oltre che sul sito  è anche disponibile, in forma cartacea,nelle sedi del Municipio (a Palazzo Albini in via Garibaldi 9 e in via delle Fontane 2).

Potranno esprimere la propria preferenza  i giovani a partire dai 16 anni, i residenti  e tutti coloro che sono attivi sul territorio: lavoratori e operatori economici.

I progetti possono essere presentati al Municipio con diverse modalità: tramite raccomandata, posta elettronica o consegna a mano.

È possibile anche l’iscrizione del progetto alla piattaforma informatica Open Genova www.opengenova.org che si è offerta di collaborare gratuitamente con il Municipio nella raccolta, nella discussione, nel confronto e nell’inoltro al Municipio dei progetti presentati.

Tutte le info e i documenti relativi al percorso di partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2014