Commissione sviluppo economico:
nuova stagione di fondi europei

Ascoltato l’assessore regionale Renzo Guccinelli. Grande incertezza intorno ai finanziamenti che arriveranno da Bruxelles nei prossimi sette anni. Tra il 2014-2020 a Genova dai 30 ai 40 milioni di euro dal Piano Operativo Nazionale. Oddone: l’Europa premia le città Smart

Testo Alternativo
Dal “cruscotto dell’economia” ai Fondi UE 2014-2020. Continua l’analisi delle prospettive economiche della città da parte della commissione sviluppo economico, presieduta dal consigliere Giampaolo Malatesta.  Sono state riproposte le questioni che riguardano industria, porto e turismo, su uno sfondo in chiaroscuro, con al centro il tema dei fondi dell’unione europea dei prossimi anni. A indicare gli obiettivi di questa nuova stagione di finanziamenti comunitari l’assessore allo sviluppo economico della Liguria Renzo Guccinelli.

L’elenco dell’assessore regionale comprende agenda digitale, ricerca e sviluppo, aiuti alle piccole e medie imprese, efficientamento delle fonti energetiche, diminuzione dell’emissione dei gas serra e più attenzione all’ambiente. Le risorse in arrivo andranno per l’80% al rafforzamento del sistema dell’imprese, per il restante 20% a investimenti per fonti rinnovabili ed efficientamento energetico, con nuove opportunità per industria, edilizia e agricoltura. I finanziamenti puntano a ricerca e innovazione ma, per la prima volta, luce verde, da parte di Bruxelles, ad aiuti alle imprese in difficoltà, compresi i settori produttivi tradizionali, per i quali era esclusa ogni forma di incentivo, sino alla reindustrializzazione dei comparti maggiormente colpiti dalla crisi. E’ ancora in corso, ha concluso Guccinelli, in un clima di grande incertezza, una discussione tra regioni e governo nel rapporto tra PON (piano operativo nazionale) che riguarda le città metropolitane e POR (piano operativo regionale). Il PON potrebbe “quotare” per Genova dai 30 ai 40 milioni di euro, mentre il Fesr 2014-2020 (fondo europeo di sviluppo regionale) dovrebbe consentire in Liguria finanziamenti per 400 milioni di euro.

Oggi abbiamo toccato, ha detto l’assessore allo sviluppo economico Francesco Oddone, una questione particolarmente delicata. Non è detto che diminuzione e restrizione dei fondi europei rappresentino un male assoluto. Il PON, ad esempio, non esclude a priori l’utilizzo dei fondi POR, laddove la nostra città fosse in grado di presentare progetti adeguati. Per quanto riguarda il filone Smart City, le risorse sono cresciute perchè è aumentata l’attrazione per la green economy, filone in cui Genova possiede un solido background, con una associazione attiva da anni e imprese all’avanguardia nella ricerca per efficientamento e risparmio energetico.

Ecco i principali interventi.

Pignone (Lista Doria): creare le condizioni affinché il bosco venga considerato un’opportunità economica e occupazionale; Musso (Lista Musso): discussioni su cruscotto dell’economia  e fondi europei  devono approdare a un dibattito complessivo su strategia e competenza del Comune per lo sviluppo del territorio; Putti (M5S): gli investimenti europei spesso sono fine a se stessi, vanno invece visti in un’ottica di continuità, soprattutto per quanto riguarda l’efficientamento energetico e le biomasse; Pastorino (Sel): troppe difficoltà nella realizzazione di parchi eolici;  De Pietro (M5S): esiste un eolico galleggiate che sta avendo molto successo i cui impianti potrebbero essere realizzati nella nostra città; Bruno (FdS): più collegamento tra investimenti per riqualificazione energetica ed economica; Gioia (Udc): intervenire a favore del tessuto produttivo significa intervenire anche sulle tariffe che soffocano la piccola impresa; Grillo (Pdl): la regione dovrebbe spingere i comuni a censire le aree improduttive in cui potrebbero insediarsi nuove imprese; Villa (Pd): dare al trasporto pubblico l’opportunità di accedere ai fondi europei; Lauro (Pdl): manca un catalogo in grado di creare appeal intorno alle opportunità di investimento nella nostra città.

22 aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 22/04/2014