Giunta Comunale
riunione del 10 aprile

Approvato il Rendiconto del Comune di Genova per l’esercizio 2013 che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale. Approvato anche il progetto definitivo per il restyling del Porticato Inferiore di Ponente del Cimitero di Staglieno. Decisi lavori per un milione di euro in Media Valbisagno frutto di risparmi derivanti dal Por di Molassana

Nella Giunta di giovedì 10 aprile è stato approvato il Rendiconto del Comune di Genova per l’esercizio 2013 che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale; con questo documento si dà atto della gestione economico-finanziaria e della attuazione dei programmi relativi all’esercizio 2013. Il Rendiconto si è chiuso con un risultato positivo (avanzo di gestione) che, al netto dei fondi vincolati e degli accantonamenti obbligatori, ammonta ad euro 5.942.740,25. I dati salienti del consuntivo sono così riassumibili: sono stati finanziati investimenti per circa 169 milioni di euro; é stato rispettato il patto di stabilità e, grazie ad una oculata gestione di cassa, non è stato necessario ricorrere ad anticipazioni di Tesoreria; é proseguito il percorso di graduale riduzione del debito complessivo del Comune, ridotto nell’anno di ulteriori 37 milioni di euro, dopo aver contratto mutui per oltre 39 milioni di euro destinati a investimenti; Il Comune di Genova, per il secondo anno consecutivo, si conferma Comune “virtuoso”, avendo rispettato tutti i 10 indici di buona gestione finanziaria previsti dalla legge. La dimensione finanziaria del bilancio consuntivo 2013 ammonta complessivamente a 1,685 miliardi di euro. La Giunta, su proposta degli assessori Giovanni Crivello ed Elena Fiorini, ha anche approvato questa mattina il progetto definitivo per l’importante opera di risanamento del Porticato Inferiore di Ponente del Cimitero di Staglieno, dove sono collocate significative opere scultoree come, tra le altre, il celeberrimo monumento funebre di Caterina Campodonico, meglio nota come  la “venditrice di noccioline”.
L’intervento di manutenzione straordinaria riguarderà il rifacimento della copertura della galleria monumentale, che da tempo era transennata, con una spesa di 400.000 euro: 320.000 euro sono frutto della riprogrammazione dei fondi del Programma Attuativo Regionale PAR-FAS, confluita in una delibera dello scorso 4 aprile su proposta dell’assessore regionale alla Cultura Angelo Berlangieri; 80.000 euro provengono invece da una sponsorizzazione di Asef, che in numerose occasioni ha fornito il proprio contributo per il restauro e la conservazione delle opere artistiche presenti nei cimiteri genovesi.

L’amministrazione comunale ha predisposto il provvedimento, raccogliendo la sollecitazione collaborativa dei consiglieri comunali e regionali di opposizione, Stefano Balleari e Matteo Rosso, del mese di marzo dello scorso anno.

La Giunta comunale ha inoltre approvato una rimodulazione del “Progetto Integrato Molassana”, ammesso a un finanziamento per 9 milioni di euro nell’ambito del  P.O.R. F.E.S.R. Liguria 2007-2013.
Con la rimodulazione la civica amministrazione propone alla Regione Liguria di destinare le economie di gara, generate dagli appalti ricompresi nel Progetto Integrato, al finanziamento del parcheggio a monte della confluenza tra via Emilia e via Piacenza (già realizzato) e, nel contempo, di assegnare il finanziamento di quest’ultima opera, già ottenuto, all’intervento di riqualificazione e razionalizzazione degli spazi e dei locali per l’accoglienza turistica e servizi del cimitero monumentale di Staglieno.
Con questa operazione si verranno a liberare circa un milione di euro di risorse economiche del Comune, e quindi prive di  vincoli di utilizzo, che saranno utilizzate per il finanziamento di altri interventi puntuali di manutenzione del territorio della Media Valbisagno, individuati di concerto con il Municipio.
10 aprile 2014
Ultimo aggiornamento: 11/04/2014