Progetto City Logo: aperto il bando

14/10/2013 - 16:30

Possono partecipare al concorso: imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione; professionisti grafici, architetti, web e graphic designer; laureati e possessori di diplomi universitari ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti. La partecipazione al concorso è ammessa in forma individuale o in raggruppamento.
Il nuovo marchio dovrà posizionare la città in maniera attrattiva e al tempo stesso distintiva rispetto ad altre città e aree geografiche, nonché  sostenere e “firmare” l’offerta culturale e turistica e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale. Dovrà inoltre rafforzare le attività di marketing territoriale volte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel nostro territorio.
La scelta di realizzare un logo che rafforzi ed unifichi la promozione della città, è parte di un percorso che Genova ha intrapreso nel 2012, insieme alle altre nove città europee che partecipano  al progetto City Logo, nato con l’obiettivo di affrontare il tema dell’Innovative City Brand Management.  Il progetto supporta città europee che siano impegnate da tempo in strategie di posizionamento e di branding allo scopo di migliorare l’immagine della città agli occhi dei turisti e degli imprenditori  interessati ad investirvi, ma anche degli stessi cittadini.  Prima di procedere alla predisposizione del bando il Comune di Genova ha attivato una serie di focus group sull’immagine della città: quella che la città ha e quella che vorrebbe avere. Dalle riflessioni dei gruppi è derivata una serie di documenti che sono a disposizione di chi desideri partecipare al concorso.

Ultimo aggiornamento: 03/03/2017