Il Comune di Genova intitola una via alle "Donne della Resistenza"

12/09/2013 - 14:41

Venerdì 13 settembre alle ore 17, in via Emilia, nell'area antistante il supermercato, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della strada compresa tra via Emilia e via Piacenza, che diventerà "via Donne della Resistenza".

L’intitolazione in tal senso della via è stata decisa dalla Giunta comunale su proposta del Municipio Media Val Bisagno, come riconoscimento del contributo offerto alla Resistenza dalle donne, fondamentale e decisivo, al pari di quello di molti uomini, per la costruzione di uno Stato libero e democratico.

Nel corso della cerimonia non mancheranno testimonianze e racconti di donne che hanno vissuto i momenti cruciali della fine della guerra. Musiche a cura della L.R.B. (Lele Ravera Band).
Saranno presenti l’assessore ai Servizi Civici Elena Fiorini, il presidente del Municipio Media Val Bisagno Agostino Gianelli e il presidente provinciale dell’ ANPI di Genova Massimo Bisca.

L'iniziativa proseguirà nei locali della SMS la Concordia di via Trensasco 1 (dove in caso di maltempo si svolgerà anche la cerimonia di intitolazione della via), con la presentazione del libro di Donatella Alfonso "Ci chiamavano libertà - Partigiane e resistenti 1943 - 1945" . Interverrà l’autrice.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2013