Commissione consiliare su SportinGenova

06/09/2013 - 15:24

SportinGenova verso la liquidazione definitiva. Il percorso per la cessazione della società partecipata del Comune, da tempo avviato dall’Amministrazione comunale, è stato al centro della riunione congiunta delle commissioni consiliari bilancio, promozione della città e sviluppo economico. La proposta della giunta è stata licenziata e passerà al vaglio del Consiglio comunale martedì prossimo, 10 settembre.

Con la liquidazione della Società, che si inquadra nella semplificazione del sistema delle aziende partecipate, il Comune completerà il riacquisto della proprietà dei cinque impianti sportivi che furono venduti a SportinGenova al momento della sua costituzione e che attualmente sono stati affidati in concessione, mediante procedure ad evidenza pubblica: il Luigi Ferraris all’associazione temporanea di imprese Stadium, lo stadio Carlini al Cus Genova,  Villa Gentile all’Associazione Il Quadrifoglio, l’impianto della Sciorba al consorzio Sportcity e  quello del Lago Figoi al consorzio Mysport.

Nei casi del Carlini e di Villa Gentile, come ha spiegato l’assessore al bilancio Francesco Miceli, il riacquisto da parte del Comune sarà reso possibile da una “permuta senza conguaglio in denaro” che avrà per oggetto da un lato gli impianti sportivi e dall’altro immobili comunali che non rivestono interesse strategico per il Comune di Genova e che, attraverso la loro valorizzazione e vendita, consentiranno la liquidazione di SportinGenova.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2013