ICI Istanze

Per le seguenti istanze ICI il responsabile del procedimento è il Dott.Luca Cavanna.

Ove non diversamente specificato, le istanze e le comunicazioni vanno inviate a:
DIREZIONE POLITICHE DELLE ENTRATE E TRIBUTI
Ufficio ICI/IMU
Via Cantore 3 - 10' piano
tel. 010 5575584 fax 010 5575463
email imuonline@comune.genova.it
comunegenova@postemailcertificata.it

Comunicazione di variazione ICI

Termini termporali del processo: entro data di calcolo dell'annualità di imposta interessata.
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di variazione ICI.
Tempo medio di definizione del processo: immediata. Dati aggiornati immediatamente (online) ovvero entro la data di calcolo dell'annualità di imposta interessata.
  •  online (sospeso)
  • cartaceo Modulo/Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Istanza di rimborso

Termini termporali del processo: 180gg dal ricevimento dell'istanza
Scadenze e modalità di adempimento: entro cinque anni dallla data di maggior versamento
Tempo medio di definizione del processo: 180 giorni

Istanza di compensazione art. 10 comma 5

Termini termporali del processo: 180gg dal ricevimento dell'istanza
Tempo medio di definizione del processo: 180 giorni.
  • cartaceo:  Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Autocertificazione per eredi (in caso di rimborso richiesto a nome di un deceduto)
Scadenze e modalità di adempimento:
Tempo medio di definizione del processo: immediata.

• cartaceo:  Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Comunicazione in carta libera di decadenza del contratto di locazione stipulato ai sensi dell’art. 2 comma 3 L. 431/98
Scadenze e modalità di adempimento: entro 30 giorni dalla data di decadenza contratto di locazione.
Tempo medio di definizione del processo: entro anno successivo

Istanza di interpello
Termini termporali del processo: 120 giorni (in caso di mancata risposta entro 120gg si intende silenzio-assenso)
Scadenze e modalità di adempimento: -
Tempo medio di definizione del processo: 90 giorni

Istanze varie
Termini termporali del processo: 120 giorni
Scadenze e modalità di adempimento: -
Tempo medio di definizione del processo: 90 giorni
  • cartaceo: Testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta certificazioni (solo se debitamente motivata)
Termini termporali del processo: 60 giorni
Scadenze e modalità di adempimento:
  • cartaceo: Testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Per le seguenti istanze ICI il responsabile del procedimento è il Sig. Lorenzo Revelant:

Istanza di rateazione avvisi di accertamento
Termini temporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
Scadenze e modalità di adempimento: entro 60 giorni dalla data di ricevimento dell'avviso di accertamento.
  • online
  • cartaceo: Modulo / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sgravio parziale o totale in autotutela di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 30gg (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
  • cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di rettifica o annullamento in autotutela di un avviso di accertamento
Termini termporali del processo: 30 giorni (in casi particolarmente complessi e previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni, il termine può aumentare fino a un massimo di 120 giorni)
  • cartaceo: testo libero / Allegati da produrre: fotocopia carta di indentità.

Richiesta di sospensione di una cartella di pagamento
Termini termporali del processo: 60 giorni
Tempo medio di definizione del processo: 60 giorn

Documenti correlati:
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Autocertificazione per maggiore detrazione 2011
Richiesta di Rimborso ICI