Voltri: Porta del Parco del Beigua Unesco Global Geopark

Il Municipio VII Ponente e l’Ente Parco sono lieti di poter valorizzare Voltri quale Porta di accesso al Parco del Beigua UNESCO Global Geopark.
La presenza del comprensorio di Voltri all’interno del Beigua UNESCO Global Geopark, consente di dare risalto all’immenso complesso paesaggistico e naturalistico ed alla rete di percorsi e sentieri che da Voltri e dal suo centro storico, toccano Crevari e risalgono le vallate fino a Fabbriche, Sambuco, Fiorino fino ad arrivare nel cuore dell’area protetta.
Villa Duchessa, oasi e corridoio ecologico, diventerà la vera e propria porta d’accesso con materiale divulgativo e una nuova segnaletica.
I confini del Beigua – Unesco Global Geopark comprendono siti dalla bellezza notevole, riconosciuta da diversi geologi, naturalisti ed escursionisti. Basti pensare ai panorami di Crevari, al suo Mulino, ai laghetti di Fiorino posti ai piedi del Monte Dente, a Sambuco, la Canellona e le particolari conformazioni rocciose che ne caratterizzano l’intero complesso.
Dopo il Parco del Basilico di Pra’, Villa Pallavicini a Pegli eletta Parco più Bello d’Italia, questo terzo riconoscimento per Voltri come Porta del Beigua UNESCO Global Geopark, chiude un cerchio e da modo di riconsiderare tutto il compendio ponentino genovese.
Lunedì 23 ottobre, alle 10:30, 200 alunni delle scuole del territorio sono stati invitati presso il Teatro del Ponente di Piazza Odicini per la consegna delle targhe

GUARDA IL VIDEO

Ultimo aggiornamento: 28/11/2017