Il nido “Villa Stalder”
Il polo educativo “villa Stalder” costituito da nido, scuola d’infanzia e centro bambini e bambine si trova in una villa di fine 800 collocata nel parco pubblico “Villa Stalder”. Il Nido Infanzia è sito al secondo piano della struttura. Ogni sezione dispone di salone del gioco, stanza delle nanne, servizi igienici, stanza della pappa, che viene utilizzata anche per le attività di piccolo gruppo. La stanza dedicata al sonno pomeridiano, nelle altre ore della giornata, opportunamente attrezzata, diviene spazio dedicato alla psicomotricità. Il nido dispone di un grande terrazzo al piano e, nel periodo estivo, utilizza il giardino alberato e attrezzato con giochi al piano terreno.
I bimbi sono suddivisi in due gruppi: da 3 a 16 e da 16 a 36 mesi.
La cucina è esternalizzata ma la preparazione dei pasti, affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna della scuola
PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2018-2019
Il progetto educativo sostiene e sviluppa tre precise competenze: Individuare collegamenti e relazioni, Comunicare, Collaborare e Partecipare.
Il nido aderisce al tema della città creativa con:
- dal segno al disegno: i piccolissimi attraverso l’evoluzione del segno prendono coscienza del sé
- nati per leggere: promuove l’ascolto e la lettura fin dai primi mesi di vita insieme alle famiglie
- psicomotricità: inserita nella quotidiana routine grazie alla formazione continua delle educatrici.
- leggere vagando 2.0 e “Mamma, papà, leggiamo al nido… e costruiamo storie anche a casa; la staffetta di scrittura creativa”:
Con il centro bambini e la scuola dell’infanzia il nido crea un’ “alleanza progettuale” in un clima di continuo confronto e scambio di esperienze.
Il polo educativo “villa Stalder” costituito da nido, scuola d’infanzia e centro bambini e bambine si trova in una villa di fine 800 collocata nel parco pubblico “Villa Stalder”. Il Nido Infanzia è sito al secondo piano della struttura. Ogni sezione dispone di salone del gioco, stanza delle nanne, servizi igienici, stanza della pappa, che viene utilizzata anche per le attività di piccolo gruppo. La stanza dedicata al sonno pomeridiano, nelle altre ore della giornata, opportunamente attrezzata, diviene spazio dedicato alla psicomotricità. Il nido dispone di un grande terrazzo al piano e, nel periodo estivo, utilizza il giardino alberato e attrezzato con giochi al piano terreno.
I bimbi sono suddivisi in due gruppi: da 3 a 16 e da 16 a 36 mesi.
La cucina è esternalizzata ma la preparazione dei pasti, affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna della scuola
PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2018-2019
Il progetto educativo sostiene e sviluppa tre precise competenze: Individuare collegamenti e relazioni, Comunicare, Collaborare e Partecipare.
Il nido aderisce al tema della città creativa con:
- dal segno al disegno: i piccolissimi attraverso l’evoluzione del segno prendono coscienza del sé
- nati per leggere: promuove l’ascolto e la lettura fin dai primi mesi di vita insieme alle famiglie
- psicomotricità: inserita nella quotidiana routine grazie alla formazione continua delle educatrici.
- leggere vagando 2.0 e “Mamma, papà, leggiamo al nido… e costruiamo storie anche a casa; la staffetta di scrittura creativa”:
Con il centro bambini e la scuola dell’infanzia il nido crea un’ “alleanza progettuale” in un clima di continuo confronto e scambio di esperienze.