villa dufour

Home

Javascript is required to view this map.

Home

villa dufour
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 6 medio ponente
Ambito 2
Cornigliano
via gerolamo bordone, 12
010 6511110

Servizi

2
50
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
pasti veicolati

Didattica


La Scuola Infanzia Villa Dufour è ubicata al piano terra di una villa storica circondata da un parco urbano pubblico. Al piano superiore è collocata la Scuola Primaria Sbarbaro.
Gli spazi interni consistono in due locali sezione, un salone multifunzionale d’ingresso, una zona pranzo, un ambiente più raccolto per i colloqui con i genitori.
I locali sezione sono organizzati per centri d’interesse capaci di sollecitare l’attenzione e la gratificazione dei bambini: angolo del gioco simbolico, angolo lettura e angolo grafico/pittorico.
Il salone è utilizzato per attività motorie, laboratorio musicale ed è anche lo spazio dedicato alla narrazione.
Esperienze motorie e relazionali in grande gruppo possono essere organizzate all’esterno usufruendo degli spazi del parco urbano in cui è inserita la Villa.
La cucina è veicolata

progetto educativo anno scolastico 2018-19

Io sono, tu sei, noi siamo
La Scuola Infanzia Villa Dufour è scuola tematica Città Creativa, l’espressività del corpo e della musica contraddistinguono l’offerta formativa che intende, in questo anno scolastico, ampliarsi ulteriormente e approfondire un altro aspetto educativo: la convivenza. Consolidare prassi di valorizzazione delle differenze culturali è quest’anno fondamentale data la presenza di un alto numero di bambini di origine straniera.
La programmazione parte dal forte bisogno di pensare la scuola come una comunità inclusiva “capace di apprezzare l’altro non perché simile a me ma unico nel suo genere” ( Elisa Kindanè).
Partendo dalla consapevolezza che non posso aprirmi e conoscere gli altri se prima non conosco me stesso e la mia storia, è iniziata una riflessione e poi un percorso per la preparazione della: Festa dei Diritti.
Lo sfondo integratore della programmazione è il libro “Una zuppa di sasso”, un racconto per bambini scritto e illustrato da Anais Vaugelade.
La fiaba sarà drammatizzata, alternando la recitazione a momenti di ballo e canto, dai bambini durante la Festa di Natale per le famiglie. In questa occasione i bambini faranno un loro personale omaggio al ponte Morandi, avvenimento che li ha colpiti molto, regalando agli adulti un momento molto emozionante.
Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8