Contenuto

La vigilanza veterinaria è esercitata dal Settore Veterinario della A.S.L. 3 Genovese ed è diretta ad assicurare la tutela della sicurezza e del benessere degli animali esotici; il rispetto delle esigenze di carattere igienico - sanitario, la salvaguardia dell’incolumità delle persone.

Compiti di vigilanza sono svolti anche dalla Polizia Municipale. Partecipano alla vigilanza, a titolo volontario, le Guardie Zoofile e le Guardie Ecozoofile. Gli Enti pubblici o privati che utilizzano le Guardie Zoofile volontarie devono attenersi alle linee d'indirizzo da adottarsi con deliberazione della Giunta Regionale di cui all’art. 23 della L.R. n. 23/2000.

Il Servizio di certificazione CITES del Corpo Forestale dello Stato - Centro di Coordinamento - Direzione Generale (Roma) - svolge funzioni di assistenza operativa e di coordinamento delle attività degli Uffici periferici, di consulenza tecnico - scientifica, di emanazione di direttive e gestione amministrativa per la corretta applicazione della Convenzione in base alla classificazione aggiornata fornita dalla Commissione della CE.

Gli Uffici territoriali periferici si occupano principalmente del rilascio di certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale.  I Nuclei Operativi permanenti CITES del Corpo Forestale dello Stato presso le Dogane svolgono attività di controllo merceologico e documentale, verifica della movimentazione commerciale e accertamento di illeciti.
Ultimo aggiornamento: 03/04/2014