A Victor Uckmar il Grifo della città di Genova

Il più importante riconoscimento della Superba al maggior tributarista italiano. Grande l'impegno per fare di Genova la capitale del diritto tributario. Docente, curatore di volumi specializzati, grande il ruolo anche nel sociale e nella ricerca scientifica contro il cancro

Grifo a Victor Uckmar
Questa sera, giovedì 11 giugno, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, nel corso di una cerimonia, il sindaco Marco Doria ha conferito il Grifo del Comune di Genova a Victor Uckmar, il maggiore tributarista italiano, rappresentante della genovesità nel Mondo. A lui la massima onorificenza della città, riservata ai cittadini che si sono distinti nel mondo imprenditoriale, artistico, musicale e della solidarietà.

Paolo Fresco, compagno di studi, Sara Armella e Francesca Balzani, queste ultime in qualità di ex allieve, si sono alternati al microfono per testimoniargli il loro affetto. Presenti gli assessori al Bilancio, Francesco Miceli, alla Cultura Carla Sibilla e al Personale Isabella Lanzone.

"Sono molto lieto di conferire a Victor Uckmar il Grifo della città di Genova - ha detto Marco Doria - che è la nostra massima onorificenza. Chi mi ha preceduto ha motivato meglio di chiunque altro, compreso il sottoscritto, i motivi scientifici, culturali e morali, di questo riconoscimento. Voglio però aggiungere che Victor Uckmar è stato, oltre a un importate docente, un grande formatore per i suoi allievi, negli studi e nella vita". 

Queste le motivazioni del Grifo: “Avvocato fiscalista, giurista, professore emerito presso l’Università di Genova e docente presso prestigiose Università italiane e straniere. Autore e curatore di numerose opere nel campo del diritto tributario”.

Nato a Genova, classe 1925, Uckmar è uno tra i più noti fiscalisti e tributaristi italiani. Allievo al Liceo Classico Andrea D'Oria, negli anni della guerra finì i suoi studi in Piemonte, precisamente a Novi Ligure, dove si unì alle forze della Resistenza. Risale al 1947 la sua laurea in Giurisprudenza, ottenuta con la dignità di stampa, e l'avvio verso la carriera. Uckmar è professore emerito nell'Università di Genova, università che lo ha visto diventare dottore, e a contratto presso l'Università di Roma - Luiss per Diritto Tributario Comunitario. Nell'ateneo di Macerata, invece, è docente di diritto tributario. All'Università di Salta dirige l'Instituto de derecho tributario.

Nel suo curriculum anche una laurea honoris causa conferitagli dall'Università di Buenos Aires (Uba). Autore e curatore di diversi volumi specialistici del suo campo di attività e direttore di riviste del settore, tra i vari impegni che lo vedono partecipe, Uckmar è anche impegnato nel sociale. A lui è andata la carica di presidente del Comitato ligure dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro - Airc. Inoltre è consigliere della sezione italiana di Make a Wish, l'organizzazione no profit che si adopera per realizzare i desideri di bambini e ragazzi che, colpiti da gravi malattie, forse non diventeranno mai adulti.


11 giugno 2015
Ultimo aggiornamento: 12/06/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8