Verso Capodanno 2019, tutte le disposizioni in tema di sicurezza e viabilità

Nella notte di San Silvestro l’Amministrazione civica ha previsto – di concerto con Prefettura e Questura – una serie di disposizioni per la sicurezza delle piazze e delle vie che ospiteranno gli eventi in programma. Modifiche alla viabilità e misure su botti, fuochi d’artificio, consumo di alcol e utilizzo contenitori in vetro e spray urticanti per un Capodanno sereno in città

fuochi pirotecnici in piazza De Ferrari

In occasione della notte di San Silvestro l’Amministrazione civica ha previsto – di concerto con Prefettura e Questura – una serie di disposizioni per la sicurezza delle piazze e delle vie che ospitano gli eventi in agenda.

Dalle modifiche della viabilità al divieto di circolazione e di sosta, dalle misure in tema di botti e fuochi d’artificio a quelle per l’utilizzo dei contenitori in vetro.


CIRCOLAZIONE E SOSTA VEICOLARE IN ALCUNE STRADE DEL CENTRO 

Nei giorni 29, 30 e 31 dicembre 2018 e 1° gennaio 2019 sono stabilite queste prescrizioni:

  • dalle ore 20 del 29 dicembre alle ore 5 del 30 dicembre, divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante dall’intersezione con via Meucci verso ponente
  • dalle ore 20 del 30 dicembre alle ore 5 del 31 dicembre, divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante dall’intersezione con via Meucci verso ponente
  • dalle ore 8 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, in via Petrarca, su ambo i lati della carreggiata, divieto di sosta e divieto di fermata veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta per gli inadempienti; dalle ore 13 divieto di transito.

E, inoltre:

  • dalle ore 17.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito in via Vernazza nel tratto compreso tra largo Fucine e piazza De Ferrari e divieto di sosta ai taxi in piazza De Ferrari
  • dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, in via XXV Aprile (dall’intersezione con via Roma in direzione piazza De Ferrari), in via Dante (eccetto la realizzazione di una corsia delimitata da transenne al fine di consentire il deflusso del traffico in uscita dal centro storico), piazza Dante (nel tratto compreso tra via Ceccardi e via Dante); divieto di transito nel tratto di via XX Settembre compreso tra le vie Lomellini – Ceccardi e piazza De Ferrari; ripristino doppio senso di marcia in via Vernazza con obbligo di arresto e svolta a destra verso via Lomellini
  • dalle ore 16.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio, e comunque sino a cessate esigenze, divieto di sosta ai taxi in piazza De Ferrari
  • dalle ore 13 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio e comunque fino a cessate esigenze, divieto di sosta su ambo i lati in via Ceccardi e istituzione sul lato ponente della sosta riservata ai bus AMT e sul lato levante ai taxi
  • dalle ore 21 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio, e comunque sino a cessate esigenze, i capolinea bus AMT in piazza Caricamento e in via Turati sono soppressi.


DISPOSIZIONI PER BOTTI E FUOCHI D’ARTIFICIO

L'Amministrazione civica richiama tutti i cittadini al rigoroso rispetto delle norme per evitare danni a persone e animali e garantire la sicurezza.

Su tutto il territorio cittadino, dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2019, è vietata la detenzione di ogni tipo di artificio pirotecnico / materiale esplodente in area pubblica e/o aperta al pubblico.

L’inosservanza, fatte salve le sanzioni anche penali previste dalla normativa vigente, sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 €.

All’atto della contestazione della violazione è stabilito il sequestro di artifici pirotecnici e materiale esplodente detenuto dal trasgressore.  È anche possibile l’applicazione di ulteriori sanzioni per violazioni di speciali disposizioni legislative o regolamentari.


VENDITA, SOMMINISTRAZIONE, DETENZIONE E CONSUMO DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO O DI METALLO

A scopo di prevenzione finalizzata all’incolumità delle persone sull'intero territorio sono vietate:

  • dalle ore 19.30 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2019, la vendita di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici da parte di qualsiasi attività commerciale, compresi circoli privati e titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche o aperte al pubblico, compresa l’area del Porto Antico
  • dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2019, la somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici all’esterno dei locali di pubblico esercizio e all’esterno dei relativi plateatici, compresa l’area del Porto Antico
  • dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2019, la detenzione e il consumo di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallici in aree pubbliche o aperte al pubblico diverse dai locali di pubblico esercizio, compresa l’area del Porto Antico.

L’inosservanza di queste regole, fatte salve le sanzioni anche penali previste dalla normativa vigente, saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 €.
All’atto della contestazione della violazione, qualora il trasgressore invitato a conferire l’oggetto della violazione negli appositi contenitori per lo smaltimento non aderisca alla richiesta, si darà luogo al sequestro dell’oggetto dopo averlo privato del liquido in esso contenuto ai sensi dell’art.13 della legge n. 689/81.


DEROGHE A ORDINANZE VIGENTI SUL CONSUMO DI ALCOL IN AREE PUBBLICHE

Dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 8 del 1° gennaio 2019, nell’intero territorio comunale è prevista la deroga al divieto di consumo di bevande alcoliche, stabilita dalle Ordinanze vigenti (n. 331 del 4/10/2018 interdizione temporanea al consumo di bevande alcoliche in Centro storico, n. 330 del 4/10/2018 giardini Cavagnaro e limitrofe, n. 356 del 17/10/2018 Rivarolo - Certosa e zone limitrofe, n. 332 del 4/10/2018 Municipio II) in area pubblica o aperta al pubblico purché queste siano esclusivamente contenute in contenitori di plastica o cartone.


DEROGHE A ORDINANZE VIGENTI IN MERITO A VENDITA, SOMMINISTRAZIONE ALCOL

Su tutto il territorio comunale, nella notte tra lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio 2019, è disposta  la sospensione degli effetti limitativi stabiliti con le ordinanze sindacali (n. 330 del 4/10/2018 giardini Cavagnaro,n. 356 del 17/10/2018 Rivarolo Certosa e zone limitrofe, n. 332 del 4/10/2018 Municipio II, n. 328 del 28/10/2017 Centro storico) nei confronti delle attività di somministrazione di cibi e bevande, di quelle di artigianato alimentare nonché dei circoli privati, consentendo pertanto che:

  • le attività di somministrazione di cibi e bevande nonché quelle artigianali ubicate su tutto il territorio cittadino possano proseguire l’attività senza limiti temporali
  • i circoli privati ubicati su tutto il territorio cittadino possano proseguire la somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura nonché le attività rumorose ad essi connesse senza limiti temporali, ferme restando le limitazioni stabiliti dai nullaosta acustici ai sensi di legge.


DISPOSIZIONI SU SPRAY URTICANTE

Limitatamente al territorio di piazza de Ferrari compresa nel perimetro tra via Vernazza, via XX Settembre, piazza Dante, via Petrarca, via Cardinal Boetto, salita del Fondaco, vico San Matteo, vico Falamonica, via alla Cassa di Risparmio, via XXV Aprile, incrocio via Roma e piazza Labò, dalle ore 20 del 31 dicembre alle ore 7 del 1° gennaio 2019, è vietata la detenzione, in modalità che ne consentano l’immediato utilizzo, di dispositivi contenenti spray urticante.

In particolare, all’interno del perimetro indicato, i dispositivi, anche per scongiurare accidentali fuoriuscite del prodotto urticante, non potranno essere portati indosso alla persona ma solo in zaini, borse o simili.

All'atto della contestazione si procederà, ai sensi dell'art. 13 della legge 689/81, al sequestro del dispositivo contenente spray urticante, salvo il caso in cui, il responsabile della violazione, fuoriesca dall'area dove vige il divieto.

Polizia Locale

31 dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 02/10/2020
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8