Venerdì 22 luglio la festa è alla Gavoglio, una casa verde per la città

Il 22 luglio i cittadini del Lagaccio e della città incontreranno il Sindaco, Marco Doria, che illustrerà il Programma di Valorizzazione dell'ex caserma Gavoglio, di cui giovedì scorso la Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo del tavolo tecnico operativo. Dal primo pomeriggio sono in programa proiezioni, presentazioni, mostre e molto altro, in uno spazio dove ognuno può sentirsi a casa sua

la locandina dell'evento
Ci sarà una festa, venerdì 22 luglio a partire dal primo pomeriggio, in quella caserma che per tanti anni è stato uno spazio chiuso e inaccessibile, in un quartiere che di spazi ha fame, e che ora è diventata casa di quartiere e anche una 'casa verde per la città'. 

Cittadini e Amministrazione, seguendo un percorso partecipativo hanno convenuto che la destinazione dell'area sarà prevalentemente a verde e servizi per realizzare una rivoluzione urbanistica che restituisca dignità e vivibilità al quartiere.
Il 22 luglio i cittadini del Lagaccio e della città incontreranno il Sindaco, Marco Doria, che illustrerà il Programma di Valorizzazione dell'ex caserma Gavoglio, di cui giovedì scorso la Giunta comunale ha approvato lo schema di accordo del tavolo tecnico operativo. Un ulteriore e decisivo tassello per la definitiva acquisizione e restituzione dell'area al quartiere e alla città.

Cuore della proposta di valorizzazione è la realizzazione di un Parco Urbano, obiettivo primario di tutte le Associazioni di cittadini che si battono da decenni per la vivibilità del Lagaccio e con i quali l’Amministrazione ha avviato da tempo un percorso partecipativo.

Venerdì 22 luglio interverranno le istituzioni del Comune e del Municipio 1 centro-est, gli uffici comunali responsabili del percorso e i dipartimenti universitari di Genova che hanno collaborato con i loro lavori. E' prevista l’esposizione dei lavori degli studenti del Dipartimento di scienze per l'architettura (DSA) e della Clemson School of Architecture, South Carolina, USA.

Nel corso del pomeriggio sarà proiettato il video sul percorso di riqualificazione della caserma e saranno presentati  due progetti europei che hanno per oggetto l'ex casaerma Gavoglio: Urbact a cura del DSA Dipartimento di scienze per l'architettura e Horizon 2020 a cura del Comune di Genova.

Il report del laboratorio "gioco di ricostruzione spaziale", svoltosi durante l'inaugurazione della casa di quartiere sarà presentato a cura di InSito, mentre il programma di valorizzazione della Gavoglio sarà illustrato da tecnici dell'Ufficio progetti speciali patrimonio e demanio del Comune di Genova.

Ci sarà ovviamente spazio per le domande dei cittadini. A rispondere, oltre al Sindaco Marco Doria, ci saranno il presidente del Municipio centro est Simone Leoncini, l'assessore comunale allo sviluppo economico Emanuele Piazza e i reponsabili della Casa di Quartiere


Programma e dettagli della festa:

https://www.facebook.com/casagavogliocivico41/

https://www.facebook.com/Comune.di.Genova/

https://www.facebook.com/GENOVA-MUNICIPIO-I-CENTRO-EST

http://www.comune.genova.it/municipioI

info:
casagavoglio@gmail.com
http://partecipare@comune.genova.it

20 luglio 2016
Ultimo aggiornamento: 21/07/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8