veliero

Home

Javascript is required to view this map.

Home

veliero
Nido d'infanzia
Comunale (0-3)
Municipio 6 medio ponente
9
Ambito 1
Sestri
via san tomaso d'aquino, 7
010 6500416

Servizi

3
81
settembre - giugno
7.30 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica


Il Nido d’Infanzia Veliero è situato nella parte bassa di Sestri Ponente ed è facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici (linea 1 e linea 158).
E' disposto su tre piani: al primo vi sono le sezioni piccoli e medi, mentre al terzo quella dei grandi. La sezione piccoli è costituita da un salone suddiviso in angoli: morbido, motorio, simbolico, logico tattile; un cucinotto, un bagnetto, due piccole sale nanna e una sala per il consumo dei pasti.
Quella dei medi ha un salone suddiviso in angoli (morbido, simbolico, travestimenti, logico, musicale e di lettura), una sala per la refezione, un laboratorio grafico espressivo e dei travasi, un bagno  e una sala nanna che per tre giorni la settimana viene allestita  per il  laboratorio di  gioco motorio.
La sezione dei grandi  ha un ampio salone suddiviso in angoli (motorio, simbolico, lettura, grafico, travestimenti e pre logico) anche utilizzato nelle ore post pranzo come sala nanna, un bagno, un laboratorio permanente del gioco simbolico e una sala refezione utilizzabile nelle ore mattutine anche per differenti attività didattiche.
Il terrazzo al piano consente a tutti i bambini, nelle belle giornate, di poter sperimentare giochi strutturati e liberi  all’aria aperta.

 progetto educativo  specifico  di scuola anno scolastico 2018-19
Il Nido d’Infanzia prevede la realizzazione di un percorso di educazione ambientale volto a sollecitare, fin da piccoli, la propensione alla raccolta differenziata e alla possibilità di un riutilizzo di materiali abitualmente considerati di scarto. E’ previsto il coinvolgimento diretto delle famiglie, alle quali si chiederà di portare materiali di recupero a scuola e di proporre ai figli le medesime attività fra le mura domestiche.
In particolare per i bambini più grandi si prevedono due azioni:
1. Allestimento in alcuni spazi della sezione di contenitori per la raccolta differenziata, dove i bambini saranno stimolati ad un loro utilizzo in autonomia
2. Riutilizzo di materiali di recupero per attività grafico espressive
A seconda delle sezioni sono previsti, inoltre, una serie di laboratori: danze ed emozioni per la sezione dei piccoli, laboratorio dei travasi per la sezione dei medi (per il quale è previsto l’utilizzo di materiali naturali e di recupero) e tre laboratori del gusto e un laboratorio di costruzione di libri con materiale di riciclo per i grandi.
E’, inoltre, prevista una collaborazione con la libreria e la biblioteca civica di quartiere con cui saranno effettuati dei laboratori di lettura.
Parte integrante della programmazione è l’ambientamento in quanto consente di costruire un rapporto di fiducia con il bambino e la sua famiglia.
Il nido, infine, al fine di favorire il percorso di crescita sereno dei bambini, promuove la continuità con la scuola dell’infanzia prevedendo visite conoscitive, laboratori e momenti di gioco congiunto.


Arte e musica, Città creativa


Ultimo aggiornamento: 06/08/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8