VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMUNE, PUBBLICATI BANDI DI GARA PER LA VENDITA E LA CONCESSIONE
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Il Comune di Genova, nell’ambito del piano di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, ha pubblicato in questi giorni alcuni bandi di gara per la vendita e la concessione di valorizzazione di diversi immobili di pregio.

Tali bandi arrivano a seguito dello studio che l’Amministrazione ha commissionato al consorzio CAIRE nei primi mesi dell’anno e che hanno permesso di individuare la miglior ipotesi di valorizzazione di alcuni beni in relazione al contesto ambientale in cui sono inseriti.

In particolare sono stati posti in vendita:

- l’Ex Mercato Cortellazzo di Sestri Ponente (superficie mq. 1318);

- gli Uffici posti al primo piano del fabbricato di Via S.S. Giacomo e Filippo - Civico 2, Int. 1 e Int. 2 (superficie complessiva 681 mq) e il locale commerciale posto al piano terra dello stesso fabbricato - Civv. 8-10R (superficie complessiva mq 65).

- lo Stadio Comunale “L.Ferraris” – pur meritando tale vendita un discorso a parte, in considerazione della decisione di coinvolgere l’iniziativa privata nella valorizzazione del principale impianto sportivo cittadino, con i suoi 36.348 posti a sedere, la valutazione del bene è stata effettuata dall’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda invece il percorso di valorizzazione con lo strumento della concessione sono stati pubblicati i bandi relativi a:

- “Palazzo della Fortezza” a Genova Sampierdarena. - Storica dimora nobiliare costruita nel Cinquecento per la famiglia Grimaldi. La superficie utile è pari a 2684 mq mentre la superficie delle pertinenze esterne (giardino storico) è di 890 mq. Su tale prestigioso immobile il Comune di Genova sta per realizzare, grazie al finanziamento Bando Periferie, importanti interventi di restauro e manutenzione straordinaria. Il soggetto interessato alla concessione dovrà presentare un progetto di valorizzazione che consenta la miglior conservazione e fruizione dell’immobile.

- Sottopassaggio pedonale di Piazza Portello. La finalità della concessione è quella di realizzare un punto di servizio e spazio commerciale a favore degli utenti della bicicletta. Si tratta di spazi commerciali per mq 60 e percorso pubblico di mq 116 oltre servizi (canone a base di gara € 5.250,00=). Gli interessati, oltre all’offerta economica dovranno presentare anche un progetto di riqualificazione del bene.

Saranno pubblicati inoltre nei prossimi giorni il bando di valorizzazione del locale sottostante la prestigiosa arteria di Corso Italia civv. 19-21 già sede del Centro Fitness “Baia degli Angeli”, all’altezza della Chiesa di Boccadasse e il bando di vendita dell’ex scuola Quasimodo a Prà nella quale si potrà realizzare una struttura residenziale per anziani o disabili.

E’ infine imminente la pubblicazione di un bando per la valorizzazione dell’Ex Mercato Ittico di Piazza Cavour.

I bandi potranno essere reperiti sul sito istituzionale del Comune di Genova nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sulla pagina facebook del Comune di Genova oltre che presso gli uffici della direzione Valorizzazione del Patrimonio e Demanio al Matitone.
data:
25/09/2018