Via Vallechiara: stop alle auto
Allo studio un'area pedonale per Municipio

Un intervento atteso da anni pedonalizza la strada che da Largo Zecca porta al quartiere del Carmine. Più sicurezza per gli studenti del Vittorio Emanuele costretti a fare lo slalom tra auto e moto. Rifatti i marciapiedi. E per “eventi collaterali” una serie di iniziative culturali a ottobre. Con questa inaugurazione parte la settimana europea per la mobilità sostenibile

Via Vallechiara pedonalizzata 16 settembre 2014
Nell'ambito di un più ampio intervento di restyling di Largo Zecca, che ha comportato il rifacimento dei marciapiedi prospicienti l'istituto tecnico Vittorio Emanuele, questa mattina è stato dato il via alla pedonalizzazione di via Vallechiara, la strada che congiunge il quartiere del Carmine con il Centro Storico. La presentazione dell'intervento da parte dell'assessore alla mobilità Anna Dagnino rientra nella settimana europea per la mobilità sostenibile, che prende il via oggi e propone sette giorni di approfondimenti, incontri e confronti su mobilità elettrica, ciclomobilità, trasporto pubblico, pedonalizzazione per città a misura d'uomo, animati dallo slogan internazionale "Our streets, our choice!".

Il semaforo verde all'operazione di pedonalizzazione di via Vallechiara è la risposta alle attese di abitanti e studenti, costretti, all'uscita da scuola, a fare gli slalom tra moto e auto in transito. "La nostra priorità - ha detto l'assessore alla mobilità Anna Dagnino - è mettere in sicurezza gli spazi davanti alle scuole e le strade per arrivarci. Con la chiusura di via Vallechiara si è creato un asse pedonale che da via Cairoli porta alla zona del Carmine, dove vi sono diverse scuole. In questo modo i genitori potranno accompagnare i propri bambini in tutta sicurezza". Prosegue così l'operazione di "ricucitura" delle zone di pregio storico e artistico delle nostra città. "Ricongiungiamo così - ha detto il presidente del Municipio Centro est Simone Leoncini - il Carmine e il nuovo mercato, con via Lomellini e via Garibaldi, in una operazione che, per mezzo della pedonalizzazione, punta alla valorizzazione del tessuto economico. Via Vallechiara era una strada pericolosa, sgradevole e invivibile, con automobile perennemente incolonnate con i tubi di scappamento ad altezza bambino, in poche parole: inquinamento, rumore e confusione. Oggi abbiamo dato il via ad un'operazione di salute, vivibilità e sicurezza". Sono allo studio altre pedonalizzazioni. "Nei prossimi giorni - dice l'assessore alla mobilità - farò un incontro con i presidenti dei Municipi per discutere e vedere di individuare per ogni municipio altrettante aree libere da auto e moto, penso a piazza Remondini a San Martino e via Daste a Sampierdarena". Tra gli “effetti collaterali” della pedonalizzazione un ricco programma di iniziative per valorizzare il Carmine. "A fine settembre - dice il presidente del Centro est - una intera giornata verrà dedicata alle famiglie e ai bambini, a ottobre una mostra in collaborazione con il CRAL di Amt dal titolo "Sguardi sul Carmine" e una nuova proposta per promuovere il mercato Liberty, che compie un anno, con prodotti gastronomici a filiera corta e animazioni per grandi e piccini. Iniziative, ci auguriamo, in grado di attrarre flussi turistici e possibilità di lavoro".    
16 settembre 2014
Ultimo aggiornamento: 16/09/2014
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8