Una giornata "verde" all'insegna del camminare. Itinerari: Centro storico, Forti e Acquedotto storico

Forte Begato aperto al pubblico e per l'occasione: cori, letture, tornei medievali, yoga e arti orientali. Tre percorsi proposti per far conoscere gli angoli meno conosciuti della città: Centro Storico, Via dell'Acqua e itinerario dei Forti.  www.giornatadelcamminare.org

Un'occasione unica domenica 11 ottobre per chi ama camminare. Il Comune di Genova, in collaborazione con FederTrek e con la rivista TREKKING&Outdoor, partecipa alla quarta edizione della Giornata Nazionale del Camminare. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, che si svolge in molte città italiane, ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini, verso pratiche e politiche di mobilità sostenibile, oltre che un invito alla conoscenza del territorio.

Accanto a Genova sono molti i Comuni che hanno aderito con entusiasmo alla quarta edizione della Giornata Nazionale del Camminare, città e paesi grandi e piccoli stanno organizzando iniziative e dibattiti con l’obiettivo di ridare centralità al pedone e al camminare come fulcro di una migliore qualità del vivere urbano.

I percorsi proposti da Genova sono stati pensati per far conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio urbano.

L’itinerario nel centro storico, cuore della città e Patrimonio Culturale dell’Unesco, sarà dedicato al tema dell’accoglienza e, oltre ai monumenti simbolo della città, toccherà luoghi dove è tangibile la solidarietà e il senso civico dei genovesi (Asilo Notturno Massoero, Ambulatorio Città Aperta, Ambulatorio Cavalieri di Malta, ecc).

Da non perdere anche il percorso lungo il tracciato dell’Acquedotto storico, una delle opere architettoniche più affascinanti della città.

Il programma della giornata

Itinerario del Centro storico
Ritrovo ore 10 alla Commenda di Prè (tempo di percorrenza 2,30 ore circa)

Itinerario dei Forti