Una casula per papa Francesco realizzata dagli studenti
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Questa mattina, nell’Istituto Duchessa di Galliera, l’assessore alla scuola e politiche giovanili Pino Boero ha partecipato, alla presentazione della 4a edizione del concorso Crea il tuo abito. L’iniziativa consolida la collaborazione tra l’istituto genovese e l’Istituto Comprensivo di Rapallo presentandosi in una veste eccezionale. Quest’anno, infatti, gli studenti dei due istituti collaboreranno alla realizzazione di una casula, un paramento sacerdotale, che il 27 maggio verrà donata a Papa Francesco durante l’incontro con i giovani al Santuario di Nostra Signora della Guardia.

Il progetto ideato dalle professoresse Tiziana Tassara dell'Istituto Duchessa di Galliera e Francesca Laganà dell'Istituto Comprensivo Rapallo prevede la condivisione e l’adozione di progetti laboratoriali per accrescere negli studenti la consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni tramite attività pratiche per aiutarli ad orientarsi nelle scelte del loro futuro scolastico e lavorativo. I vincitori hanno avuto in premio la possibilità di accedere ai laboratori della Duchessa osservando le fasi progettuali e realizzative, della casula tutorati dagli Studenti della II M   del Corso Moda, coordinati dalle insegnanti Gloria Lerso, Giovanna Rossi, Tiziana Tassara e Olivia Borgogno.

Il concorso si inserisce nel progetto di orientamento di entrambi gli istituti: coordinati rispettivamente per la Duchessa di Galliera dalla professoressa Orietta Perasso   e per l'istituto Comprensivo Rapallo dal professor Giacomo Daneri. Entrambi condividono l’adozione prioritaria di progetti laboratoriali per accrescere negli studenti la consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni tramite attività pratiche, utili ad orientarli nelle scelte del loro futuro scolastico e lavorativo. Ideatrici del progetto sono Francesca Laganà e Tiziana Tassara.

Nelle tre edizioni precedenti, gli studenti della scuola media di Rapallo hanno avuto la possibilità di veder realizzati, nei laboratori sartoriali dell’Istituto Duchessa di Galliera, i modelli degli abiti da loro disegnati e progettati.
data:
21/04/2017