Un goal per la ricerca sul cancro e per il Gaslini: al Ferraris si gioca la Partita del Cuore

Nella conferenza stampa di venerdì 25 maggio arriva l'invito ai genovesi, e non solo, di riempire gli spalti di Marassi per  assistere alla Partita del Cuore mercoledì 30 maggio e sostenere, così, l'Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e l'ospedale Gaslini, eccellenza nella cura dei bambini. Già venduti 22 mila biglietti, si punta al tutto esaurito

«Riempiamo lo stadio Ferraris» è l’invito che, a cinque giorni dalla Partita del Cuore che si giocherà mercoledì 30 maggio alle 20,  viene lanciato nell’ultima conferenza stampa dai rappresentanti della Regione, del Comune, da Emiliano Viviano, portiere della Sampdoria e Paolo Belli, presidente della Nazionale Cantanti.

«Il Comune di Genova ha aderito subito e con grande entusiasmo alla preparazione di questo evento sportivo – commenta Stefano Anzalone, consiglere delegato allo Sport -. E’ stata una primavera ricca di eventi sportivi, ma questo appuntamento è forse il più importante: si gioca per aiutare la ricerca oncologica e il Gaslini, l’ospedale pediatrico genovese conosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua eccellenza nella cura dei bambini».

Finora i biglietti venduti sono 22 mila «ma puntiamo al tutto esaurito – dice con entusiasmo l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo -. Sarà una serata da non perdere, di sport, divertimento e beneficenza. Ci saranno i grandi: cantanti, attori, comici, giocatori, Francesco Totti e Cassano, Bebe Vio e Penelope Cruz, madrine d’eccezione. In campo  giocheranno per vincere e noi dobbiamo riempiere il Ferraris per far vincere la ricerca e il Gaslini».

I fondi raccolti aiuteranno l’Airc nella ricerca di «nuove cure per i tumori pediatrici – spiega Niccolò Contucci, direttore generale dell’Airc –. I numeri ci dicono che l’80% dei bambini a cui viene diagnosticato un tumore guarisce, ma noi vogliamo che tutti i bambini guariscano e possano tornare a correre, ridere e giocare: il nostro goal più bello è arrivare al 100%». E Pietro Pongiglione, presidente dell’Istituto Gaslini, sottolinea che  il ricavato della partita del cuore servirà« per attivare un laboratorio specializzato (Cell Factory) dove alcune cellule prelevate al paziente verranno “istruite” e reintrodotte per curare in modo mirato e infezioni severe e tumori».

La Partita del cuore che si giocherà il 30 maggio è la numero 27, e non si disputava a Genova da 17 anni «la Nazionale Cantanti è nata nel 1981, da un’idea di  Mogol – dice Paolo Belli – e in questi anni sono stati raccolti fondi per 91 milioni di euro, totalmente devoluti in beneficenza. La partita è dedicata a Fabrizio Frizzi: un  amico nostro, della gente, una persona dal cuore grande».

Per chi non potrà essere presente allo stadio, Rai 1 seguirà l’evento in diretta a partire dalle 21,30 e i conduttori della serata saranno, non a caso, Carlo Conti e Antonella Clerici, grandi amici di Fabrizio Frizzi. La telecronaca, poi, sarà affidata ad Alberto Rimedio, Fabio Caressa e Sandro Piccinini.

DOVE COMPRARE I BIGLIETTI
Si possono acquistare nelle ricevitorie della rete Listicket, sul sito internet www.listicket.com e tramite il call center al numero 892101, al ticket point accanto al Palazzo della Regione Liguria, in piazza  De Ferrari e il punto IAT del Comune di Genova di via Garibaldi 12r, tutti i giorni dalle 9 alle 13. E ancora: sabato 26 maggio 2018 dalle ore 16 Jeronimo Stilton sarà in piazza De Ferrari e le famiglie potranno acquistare i biglietti, ricevendo in regalo il libro di Stilton sulla Partita del Cuore.

I biglietti riservati ai non deambulanti sono nel settore Distinti per un totale di 72+72 accompagnatori. Saranno gratuiti sia per il non deambulante che per l'accompagnatore. Tutte le richieste e le prenotazioni dovranno essere inviate all'indirizzo mail biglietteria@partitadelcuore.it entro e non oltre le ore 18 di lunedì 28 maggio.

Il prezzo del biglietto varia da 10 a 20 euro in base ai settori, senza alcun costo aggiuntivo di prevendita. Proprio sulla  vendita dei biglietti è in corso un piccolo derby del cuore tra Genova e Sampdoria: la gradinata Nord è quasi al completo, mentre nella Sud ci sono ancora parecchio posti da riempire. Emiliano Viviano, che mercoledì sarà il capitano dei Campioni del Sorriso, chiama a raccolta i tifosi sampdoriani «Abbiamo vinto tanti derby, ma questo va vinto soprattutto sugli spalti. Venite a Marassi, riempite la Sud, perché l'occasione è importante e la causa è nobile».

Chi non riuscirà a venire allo stadio, potrà contribuire inviando, un messaggio al numero solidale 45527. L’sms solidale sarà attivo fino al 3 giugno.

TUTTI I PROGONISTI DELLA PARTITA DEL CUORE
Hanno immediatamente confermato  la loro presenza al Ferraris il socio fondatore Gianni Morandi, il presidente Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Boosta dei Subsonica, Massimo Morini dei Buio Pesto, Clementino, Benji e Fede, Moreno, Briga, Rocco Hunt, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Lodo e Albi dello Stato Sociale, Riki, Il Volo, Renzo Rubino, Stefano Sorrentino, Bruno Conti, Max Biaggi, Gianni Infantino, Zvonimir Boban, Vincent Candela, Francesco Totti, Antonio Cassano e Paolo Maldini.

Sempre in prima linea a favore della lotta contro i tumori infantili anche le giovani leve della Nazionale Cantanti: Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Marco Ligabue, Gino Latino, Massimo Morini dei Buio Pesto, Antonio Mezzancella, Daniele Incicco de La Rua, Mirloeilcane, Lucariello, Marco Filadelfia, Luca Bussoletti e Francesco Guasti.

Si va definendo anche la formazione dei campioni del Sorriso. Confermati Paolo Ruffini, Luca e Paolo, Cesare Bocci, Mattia Perin, Pio e Amedeo, Andrea Bertolacci, Fabio Aru, Antonio Ornano, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Zoro, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Fabio Quagliarella, Salvo Ficarra, Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo e Javier Zanetti.

COME ARRIVARE A GENOVA
In occasione di questo importante evento di solidarietà, Trenitalia riserva ai propri clienti l’offerta Speciale Eventi, che consentirà di viaggiare sulle  Frecce, InterCity e InterCity Notte in partenza e ritorno per/da Genova con uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto Base.


25 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 27/05/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8