Un camminatore Senior on the road da Genova a Palermo

Lunedì 28 maggio alle 9 da Palazzo Tursi, con gli auguri di buon viaggio dal consigliere comunale delegato allo Sport allo Sport Stefano Anzalone, è partito per un giro d'Italia a piedi, Alessandro Belliere, atletico bolognese in piena terza età, paracadutista in gioventù, appassionato subaqueo e fotografo di squali. L'indomito signore arriverà a Palermo tra cinque mesi, mercoledì 24 ottobre, giorno del suo ottantacinquesimo compleanno

stefano anzalone saluta alessandro belliere
Lunedì 28 maggio alle 9 da Palazzo Tursi con gli auguri di buon viaggio dal consigliere comunale delegato allo Sport Stefano Anzalone è partito, per un giro d'Italia a piedi, Alessandro Belliere, atletico bolognese in terza età, paracadutista in gioventù, appassionato subaqueo e fotografo di squali.

L'indomito signore arriverà a Palermo tra cinque mesi, mercoledì 24 ottobre, giorno del suo ottantacinquesimo compleanno. Questo per il camminatore con l'argento vivo addosso è il quinto viaggio in giro per il Paese: esperienza voluta  - la prima volta - per festeggiare i suoi primi ottant'anni e arrivata nel 2018 alla quinta edizione.

La tappa inaugurale finisce questa sera a Masone, dopo circa 38 chilometri di passeggiata a una media di cinque chilometri all'ora.  In ogni città o paese toccato il camminatore è accolto dalle Amministrazioni comunali in alberghi o in B&B per il pernottamento e l'ospitalità.

I percorsi affrontati quotidianamente hanno una lunghezza minima di quindici chilomentri e una massima di quarantadue chilometri, la tappa media è di trenta chilometri al giorno.

Nel suo viaggio su suola l'atleta silver tocca tutti i capoluoghi di Regione italiani.

Sulle spalle l'arzillo camminatore porta uno zaino pesante 7 chili in cui ha stipato cinque magliette, in colori accesi per essere meglio visibile, tre cambi e alcune dotazioni tecnologiche, compreso il Gps. Ogni 1.200 chilometri affronta anche il cambio di calzature, comode scarpe da trekking.

Sulle strade, sempre statali, Alessandro Belliere - dopo gli allenamenti preparatori che lo impegnano già nei primi mesi dell'anno - è accompagnato alcune volte da soci del Club Alpino Italiano ed ex commilitoni. Per affrontare lo sforzo quotidiano mangia poco e spesso e si prefigge di perdere almeno 10 degli 85 chili registrati oggi sulla bilancia.

28 maggio 2018
Ultimo aggiornamento: 28/05/2018