Ultimi giorni per la mostra di Davide Merello  a Sala Dogana

Chiude il 25 settembre la prima mostra della stagione proposta da Sala Dogana presso Palazzo Ducale in Piazza Matteotti  a Genova, in esposizione le opere dell’artista genovese Davide Merello. Una serie di tele che coinvolgono il pubblico tramite un desiderio di libertà fermato da conosciute barriere odierne.

esposizione di Davide Merello
Davide Merello, classe 1986, è un’artista formatosi all’Accademia ligustica di Belle Arti, dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico Nicolò Barabino. L’artista, fra le sue esperienze, ha partecipato al programma Erasmus a Madrid, e recentemente ha conseguito il diploma in cinema di animazione del Centro sperimentrale di cinematografia di Torino.

In mostra, negli spazi dedicati alla creatività giovanile del Comune di Genova in collaborazione con Palazzo Ducale, le opere pittoriche di Merello e un’animazione relizzata dall’artista che ha già al suo attivo diverse esposizioni personali e collettive.

“Non cercate vi prego la bellezza in questi quadri” dice Davide Merello “Rinunciate alle regole, ai virtuosismi e agli artefatti strutturali.Coglietene le stonature, gli screzi, la disarmonia, le dissonanze. Lasciatevi proiettare in un mondo fatto di materia, sola e soltanto materia, residuo di una coscienza sociale interdetta. Intrappolata e congelata all’interno dei dipinti come mosche dentro una ragnatela. Vi vediamo lo stesso istinto di fuga, di vibrante desiderio di liberarsi accompagnato dall’impotenza racchiusa nell’avere le ali tarpate da un mondo che rifiuta gli ideali.”

Così l’artista ci accompagna nel capire e nel cercare nello spazio delle sue tele simboli e messaggi del contemporaneo.

Info:

fino al 25.09.2016
ingresso libero, dal martedì alla domenica ore 15.00 | 20.00

Comune di Genova - Direzione Cultura Progetto ‘Sala Dogana. Giovani idee in transito’ 010 5573975 | 74806 saladogana@comune.genova.it
www.genovacreativa.it
www.palazzoducale.genova.it