Uffici demografici di Prà e Pegli - Comunicato del Presidente del Municipio

NOTIZIA GIORNALISTICA RELATIVA AGLI UFFICI DEMOGRAFICI DI PRA’ E  PEGLI

Il Secolo XIX del 26/8/2015 Agosto 2015 ha riportato un articolo dal titolo

“ ADDIO ANAGRAFE DI PRA’ E PEGLI”.

Il Municipio, a tal proposito, intende precisare quanto segue:

a causa del ben noto “patto di stabilità”, ormai da  molti anni, il Comune di Genova non procede più alla copertura del turnover e, nonostante le restrizioni dovute alle nuove riforme pensionistiche, progressivamente sono andate in pensione diverse unità di personale.

Tali soggetti non sono stati sostituiti da alcuno e, pertanto, per fasi successive, si è depauperato un patrimonio di esperienza, di professionalità e conoscenza rappresentata dalle risorse umane che svolgevano tali mansioni e ciò ha creato una forte criticità rispetto alla necessità di restituire comunque un servizio dignitoso  ai cittadini.

Ciò non significa automaticamente che si procederà alla chiusura di uffici sul territorio anche perché gli aspetti organizzativi relativi al personale non competono alla parte politica ma piuttosto a quella tecnica.

Ciò detto, il Municipio intende promuovere ogni iniziativa finalizzata a garantire la continuità del servizio in tutte e tre le ex delegazioni.

Sulle modalità sarà necessario aprire un confronto con i dirigenti e con i responsabili delle Organizzazioni Sindacali.

Analoga situazione riguarda non solo gli uffici di anagrafe ma anche molti altri servizi che sono entrati in sofferenza a causa della stessa problematica, il tema delle assunzioni nelle amministrazioni pubbliche è argomento che va affrontato nelle opportune sedi nazionali con i soggetti deputati a tale compito anche nell’intento di poter recuperare quell’enorme bagaglio di esperienze e professionalità che appartiene ai soggetti con più lunga militanza nella Pubblica Amministrazione, che dovrebbero poterlo trasferire ai nuovi assunti pena la perdita della memoria storica e delle conoscenze specifiche del settore, con il rischio che ciò possa avere cadute nell’efficienza del funzionamento della macchina amministrativa.

Municipio Ponente
Mauro Avvenente