Tutti i musei aperti il 6 gennaio e tante iniziative per i bambini nel giorno della Befana

Genova conferma la sua vocazione di città d’arte, cultura e turismo aprendo i suoi musei anche il 6 gennaio, giorno in cui ricorre la festività dell’Epifania. Numerose le iniziative dedicate ai più piccoli - pare con la presenza della 'Befana' - a Castello d'Albertis, museoteatro della Commenda di Prè, museo Storia naturale G. Doria, parco di Villa Pallavicini e Dialogo nel Buio. Aperta anche la biblioteca De Amicis. Tutti gli orari dei musei nel giorno della Befana

L'adorazione dei Magi · Stefano Magnasco (Genova, 1635 1665)
Si porterà anche via tutte le feste, ma l’Epifania, a Genova, porta tante occasioni per vivere l’arte, la cultura e l’intrattenimento per i più piccoli, nei musei ‘aperti per feste’. Dai musei di Strada Nuova alla Wolfsoniana, dal museo di Arte contemporanea di Villa Croce al museo di Arte orientale Chiossone, dal Galata Museo del Mare al Castello D’Albertis, dal museo Navale e al museo di Sant’Agostino, dalla Galleria d’arte moderna al museo di Storia naturale. Questi e tanti altri ancora sono i musei che offrono a turisti e genovesi, così come durante le trascorse festività natalizie, un’ulteriore occasione di cultura e divertimento con l’apertura straordinaria del 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Per la gioia dei bambini, il 6 gennaio la Befana farà tappa in diversi musei cittadini: al Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, il 6 gennaio, alle 11.15, con tanti giochi e attività dedicati ai bambini fino ai 5 anni, e dalle ore 15 per bambini più grandi dai sei anni, con "La Bottega della Befana" (info e prenotazioni: 334 8053212); una caccia al tesoro che si concluderà con la scoperta di dolci sorprese da dividere fra tutti i partecipanti, avrà luogo al Museoteatro della Commenda di Prè, sempre il 6 gennaio, alle ore 16, con "..cerchiamo la Befana alla Commenda" (info e prenotazioni: 010 5573681 dalle 10 alle 17); al Castello d'Albertis, dalle 15, un pomeriggio dedicato ai bambini tra giochi e scoperta delle tradizioni locali con "La bussola per la Befana";  a Pegli nel parco di Parco di Villa Pallavicini, dalle ore 11, "La Befana arriva al Parco!" ( i genitori potranno portare doni e regali fino al 5 gennaio alla biglietteria del Parco, ma sarà la Befana in persona a consegnarli a tutti i bambini il giorno dell'Epifania).

Una fiaba molto speciale sarà quella che il 6 gennaio alle 16.45 Dialogo nel Buio, sulla chiatta ormeggiata in Darsena, regalerà ai bambini: immersi nell'oscurità, avranno l'occasione di sperimentare un nuovo modo di ascoltare e immaginare una storia. La guida reciterà alcuni brani tratti da uno dei più famosi e commoventi racconti di Charles Dickens, ambientati nella Londra ottocentesca (prenotazione obbligatoria: 010/0984510).

Fiabe, libri da sfogliare anche per i piccolissimi nel rinnovato spazio morbido alla Biblioteca internazionale per Ragazzi “De Amicis”ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, che il 6 gennaio sarà aperta dalle 9 alle 19.

Anche all'Osservatorio astronomico del Righi (via Mura delle Chiappe 44) nel giorno dell'Epifania le attività iniziano già dal primo pomeriggio (ore 15) in aula Planetario con le proiezioni Pleiadi, le fiabe delle sette sorelle del cielo, In viaggio fra i pianeti e La stella dei Magi. E poi laboratori didattici e osservazioni al telescopio. Qui tutte le info.

Tutti gli orari dei musei aperti il giorno dell’Epifania:

Musei di Strada Nuova: ore 9-18,30

Museo di Sant’Agostino: ore 9-18,30