Procedimento

Tributo per i servizi comunali indivisibili: Interpello

Risposta da parte dell'Ente a fronte di istanza presentata da cittadini, anche attraverso associazioni e comitati portatori di interessi diffusi,  riguardante l'applicazione delle disposizioni in materia di TASI, in caso di obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione delle disposizioni stesse.
Generalità
Direzione di Area: 
CHIEF FINANCIAL OFFICER (SERVIZI FINANZIARI)
Direzione: 
ENTRATE TRIBUTARIE
Ufficio: 
Ufficio IMU/TASI
Indirizzo: 
via Cantore 3 - 10° piano
Email: 
tasionline@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
010 5575584
Responsabile del procedimento: 
Dott.ssa Alessandra Vargiu
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Interpello
Responsabile del provvedimento: 
Dott.ssa Natalia Boccardo
Email responsabile provvedimento: 
direzionepolitichedellentrate@comune.genova.it
Tel: 
0105575451
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
Domanda in carta libera corredata da eventuale documentazione inerente l'interpello.
Uffici dove presentare istanza (note): 
L'istanza deve essere indirizzata al Comune di Genova -  Entrate Tributarie  e Canoni - Ufficio IMU/TASI e può essere:
- presentata presso l' Ufficio Protocollo Generale
- inviata tramite raccomandata
- inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo di PEC del Comune di Genova comunegenova@postemailcertificata.it
-presentata tramite i servizi online





Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
Ciascun cittadino, anche attraverso associazioni e comitati portatori di interessi diffusi, può presentare al Comune circostanziate e specifiche istanze di interpello, riguardanti l'applicazioni delle disposizioni in materia di TASI, in caso di obiettive condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione delle disposizioni stesse.

La presentazione dell'istanza non ha effetto sulle scadenze previste dalle norme di riferimento.
La risposta del Comune, scritta e motivata, rileva con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell'istanza di interpello e solo per il soggetto richiedente.
Qualora il richiedente non riceva risposta entro il termine previsto, si intende che il Comune concorda con l'interpretazione e/o il comportamento prospettato dal richiedente.
Qualsiasi atto emanato in difformità alla risposta, anche se desunto in base al "silenzio assenso", è nullo.
Limitatamente alla questione oggetto dell'istanza di interpello, non possono essere irrogate sanzioni nei confronti del contribuente che non abbia ricevuto risposta dall'Amministrazione.   
Termine: 
90 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
silenzio assenso
Modalità pagamenti: 
nessuna
Strumenti di tutela: 
nessuno
Potere Sostitutivo: 
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 33 approvata in data 08.03.2023, in caso di inerzia procedimentale e conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il potere sostitutivo è in capo alla dott.ssa Magda Marchese, Direttore Area Chief Financial Officer (Servizi Finanziari).
Identificativo: 
111
Ultimo aggiornamento: 05/04/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8