Ambiente Trasporto dei gatti

Contenuto

Relativamente al trasporto di gatti sui veicoli a motore a quattro ruote, nel caso siano trasportati in numero superiore a uno, devono essere custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo.
Se installati in via permanente, tali mezzi divisori devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione Generale della M.C.T.C. 

In caso di trasporto di gatti su veicoli a motore a due ruote, il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Il trasporto di gatti è consentito purché l’apposita gabbia o contenitore che occorre utilizzare sia solidamente assicurata, non sporga lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso e non  impedisca o limiti la visibilità al conducente.

Per quanto riguarda il trasporto di animali su treno si consiglia di chiedere informazioni direttamente alle Ferrovie dello Stato prima di mettersi in viaggio, vista la diversa regolamentazione sul trasporto rispetto alla tipologia del treno. Generalmente si ammette il trasporto gratuito di gatti in appositi contenitori di dimensioni non superiori a cm 70x50x30. Tali contenitori devono essere realizzati in maniera da escludere qualsiasi lesione o danno sia ai viaggiatori che alle vetture.

Per il trasporto in nave e traghetto non esistono norme universalmente valide.Occorre informarsi sulle condizioni stabilite dalla Compagnia di Navigazione con cui si viaggia. In genere il trasporto è gratuito; può essere però vietato l’accesso alle cabine e previsto l’utilizzo di spazi ed aree riservati. Il mantenimento e le cure sono a carico del proprietario.

Per quanto riguarda il trasporto aereo non esiste normativa apposita ma alcune regole vengono fornite dal Regolamento IATA. Gli animali possono essere trasportati come bagaglio al seguito del passeggero in un'apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm 46.5x25x31. Generalmente devono essere trasportati nel reparto bagagliaio ma, su richiesta del passeggero, può essere consentito eccezionalmente il trasporto in cabina purché siano rispettate le condizioni imposte.

Per tutti i collegamenti è richiesto il certificato veterinario attestante che l’animale non è affetto da malattia; per i collegamenti con la Sardegna è richiesto il certificato veterinario di vaccinazione antirabbica.

E' stato recentemente introdotto in ambito nazionale il "Passaporto Europeo per gli Animali da Compagnia"; tale documento, attestante la vaccinazione antirabbica e gli eventuali altri trattamenti a cui è stato sottoposto l'animale, è rilasciato dalla A.S.L di riferimento. In caso di viaggio all'estero, tale documento è obbligatorio nell'ambito della Comunità Europea, mentre per i paesi extra-comunitari occorrerà informarsi sulla normativa vigente nel paese di destinazione.

In ogni caso il trasporto dovrà avvenire con modalità tali da evitare di sottoporre l'animale a maltrattamenti e sofferenze.
Ultimo aggiornamento: 19/03/2014