Trasformazione in proprietà delle aree cedute in diritto di superficie nell'ambito dei piani di zona

Descrizione

Con la procedura di trasformazione in proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie relativa all'immobile del richiedente si stipula una convenzione modificativa con cui vengono eliminati i vincoli “convenzionali” a fronte del pagamento di un corrispettivo calcolato per ogni specifico alloggio.

Come

La procedura inizia con la presentazione, da parte del proprietario, all'Ufficio preposto, di un'istanza completa di dati e documenti, a cui segue il calcolo del corrispettivo e la successiva sottoscrizione dell’atto di impegno alla modifica di convenzione.
Segue un provvedimento dirigenziale di approvazione e registrazione contabile degli Uffici di Ragioneria.
La procedura si conclude con la stipula dell’atto modificativo della convenzione originaria, innanzi al Segretario Generale, curata dall’Ufficio Contratti.
La durata media dell’intero procedimento varia dai 45 ai 90 giorni circa.

Direzione Politiche Attive per la Casa - Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica

Casa - Convenzioni di Edilizia Residenziale Pubblica