Trasferimento temporaneo di parte del patrimonio bibliografico della biblioteca dell'ex Ospedale psichiatrico di Quarto presso la biblioteca Lercari

Foto della biblioteca Lercari
L’accordo di programma fra il Comune di Genova, la Regione Liguria, l’ASL3 “Genovese” e l’“Azienda Regionale territoriale per l’edilizia” per la riqualificazione urbana dell’ex-Ospedale psichiatrico di Quarto, prevede anche la creazione di una nuova biblioteca, che ospiterà il patrimonio bibliografico del Centro Studi e Documentazione per la formazione, l’aggiornamento e la ricerca nel campo della salute mentale, a testimoniare la memoria storica dell’ex Ospedale psichiatrico.

Sulla base degli accordi fra le Istituzioni per individuare una sede provvisoria, idonea per ospitare il patrimonio bibliografico del Centro Studi e Documentazione e quindi procedere alla sua catalogazione, la Biblioteca Lercari, grazie alla disponibilità del Municipio Bassa Val Bisagno, si è resa disponibile a gestire tali materiali bibliografici per metterli a disposizione della cittadinanza.

L’obiettivo finale prevede che tutto il materiale librario troverà spazio a Quarto, nella futura sede, al termine dei lavori di riqualificazione edilizia. Il patrimonio che non è stato trasferito presso la Biblioteca Lercari è attualmente conservato in un deposito esterno, a cura di Asl3 “Genovese”.

La raccolta trasferita alla Biblioteca Lercari, costituita da libri e riviste, antichi e moderni, è disponibile per consultazione e prestito.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2017