Trasferimento della Gavoglio al Comune: si comincia dal piazzale interno

Sopralluogo di sindaco e giunta del municipo Centro Est al comprensorio militare del Lagaccio. Visitati tutti gli edifici in uso e abbandonati. Una pre-intesa all'accordo definitivo consentirà l'uso pubblico del piazzale di ingresso

Il sindaco Marco Doria ha incontrato questa mattina il presidente del Municipio Centro Est, Simone Leoncini, e la giunta municipale. La riunione rientra nella serie di incontri che il sindaco sta svolgendo con i municipi.

Sono state esaminate alcune situazioni del territorio, riguardanti in particolare centro storico,  viabilità, migliore utilizzazione degli spazi di proprietà civica, anche considerando la positiva esperienza dei locali ad uso sociale aperti nel quartiere, accordo di programma per Valletta Carbonara.

Più tardi sindaco, presidente e giunta municipale hanno effettuato alcuni sopralluoghi: in via Mura delle Cappuccine, in Carignano, al mercato di Oregina, dove hanno incontrato gli operatori e all’ex caserma Gavoglio, al Lagaccio.

Nel comprensorio regionale la delegazione è stata accolta dal generale di brigata Francesco Patrone, comandante del Comando militare Esercito “Liguria”, dal Contrammiraglio  Andrea Liaci, direttore Istituto idrografico della Marina, dal tenente colonnello Luigi Caforio, comandante del 1° reparto infrastrutture e dal primo maresciallo Guido Saltini, comandante IV centro di mobilitazione del Comitato regionale della Croce Rossa, in rappresentanza delle diverse amministrazioni militari che a oggi gestiscono o usufruiscono dell’area.

Il sindaco ha visitato tutti gli edifici, quelli in uso e quelli  abbandonati.
Come è noto, è in corso la procedura per  l'acquisizione della vasta area demaniale da parte del Comune.
Nel frattempo, un' intesa raggiunta tra l'ente locale e il ministero della Difesa consentirà il passaggio al Comune, per uso pubblico, del piazzale di ingresso della ex caserma.

L'atto d'intesa sarà firmato giovedì 20 marzo, alle 16, nella sala incontri di Palazzo Ducale.

Nell’occasione, sempre a Palazzo Ducale, alle 16.30, si  inaugura la mostra fotografica, allestita nel cortile, La caserma Gavoglio, e, alle 17,  nella sala del Maggior Consiglio, il workshop Trasformare il Lagaccio, progetti e idee per la Gavoglio.
18 marzo 2014
Ultimo aggiornamento: 03/08/2015