tollot occidentale

Home

Javascript is required to view this map.

Home

tollot occidentale
Scuola dell'infanzia
Comunale paritaria (3-6)
Municipio 2 centro ovest
Ambito 4
San Teodoro
salita degli angeli, 62
010 252583

Servizi

3
75
settembre - giugno
8.00 - 16.30
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Si
cucina interna

Didattica


La scuola dell’infanzia Tollot Occidentale è ubicata nel Municipio II Centro Ovest, quartiere di San Teodoro, in Salita Degli Angeli, 68 e si raggiunge:
A piedi: da Piazza Dinegro, percorrendo fino in cima Salita degli Angeli, mattonata in parte pedonale che fiancheggia Via Venezia; In autobus: da Piazza Dinegro, con la linea n° 66 che è circolare e finisce la corsa davanti alla Stazione di Sampierdarena, scendendo alla fermata di via Buonvicini e percorrendo a piedi la stessa fino in fondo; In autobus: raggiungendo Piazzale Pestarino con le linee n° 38 o n° 32 e percorrendo a piedi la scalinata che inizia dietro il distributore di benzina; In auto: percorrendo tutta Via S. Bartolomeo del Fossato; dopo aver superato la chiesa della Vittoria e percorso Via Mura degli Angeli, si svolta sotto la Porta omonima e si percorre in discesa Salita degli Angeli fino all’ingresso della scuola. È consentita la sosta temporanea limitatamente alle operazioni di salita e discesa dei passeggeri.     Gli spazi interni della scuola soddisfano pienamente le esigenze di lavoro che ogni giorno si presentano. Oltre alle tre sezioni, esiste uno spazio attrezzato a laboratorio di sabbiera, un locale dedicato alle attività grafico-pittoriche, una zona utilizzata per l’accoglienza del mattino ed un grande salone per i momenti di gioco in comune. La scuola dispone di ampio e bellissimo giardino.
Progetto Educativo anno scolastico 2018-19
La scuola infanzia Tollot Occidentale aderisce alle proposte tematiche contenute nel progetto “Città creativa”: Percorsi arte e musica e Apprendimento lettura e libro.
LE MANI GUARDANO "Il tatto è la sensibilità di cogliere l'arte nelle piccole cose"
Prendendo spunto dal nostro giardino, quest’anno si è deciso di proporre un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare attività diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione.  A tal proposito il metodo di Munari ci è parso come lo strumento più efficace per raggiungere il nostro scopo: affiancare l'arte alla natura.
Sono previste uscite didattiche, organizzate per fascia d’età, uscite al Teatro Modena, Teatro della Tosse ed altre attività esterne. Si da ampio spazio alla continuità educativa e alle giornate sui diritti dei bambini 
Biblioteca di scuola e prestito libri. Diventata ormai una vera e propria attività educativa, regala al bambino la grande gioia di sentirsi protagonista delle proprie scelte, dei propri gusti in fatto di libri: una libertà che aiuta a crescere!
‘Tavolini apparecchiati’. Anche questo anno scolastico vede il proseguire del progetto che coinvolge i bambini nell’apparecchiatura e sparecchiatura dei tavoli nell’ora del pranzo, sottolineando l’importanza della cura e dell’attenzione che vanno messe in campo svolgendo alcune pratiche quotidiane a noi così vicine. L’obiettivo di questa iniziativa è potenziare l’autonomia e l’autostima dei bambini.
Gulliver nell'orto. Per il primo anno la nostra scuola partecipa alla “Staffetta di scrittura creativa”. Un progetto che vuole stimolare la capacità espressiva attraverso la “scrittura” grafica e verbale di una storia, o meglio di una parte di essa. La filosofia che sottende il progetto è quella di sentirsi parte di un racconto unico costruito con l’apporto di tante realtà diverse per giungere ad un prodotto finale condiviso. Il progetto coinvolge i bambini dell’ultimo anno che ,a fine percorso, riceveranno il libro della storia completa. Il progetto è a cura di Bimed e mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini l'occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli scrittori degli incipit dei racconti.
Città creativa, Lettura


Ultimo aggiornamento: 31/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8