That's Genovameravigliosa. Presentata la città del futuro agli studenti della Columbia University

Un gruppo di studenti e docenti di architettura dalla Columbia University hanno incontrato i rappresentanti dell'Amministrazione civica nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. In un programma di scambio con l'Università di Genova i ragazzi proporranno idee per la riqualificazione del polmone verde dell'ex Ospedale di Quarto

bucci che parla
Martedì 6 marzo dalle 9.30 alle 12 un gruppo di studenti e studiosi di architettura della Columbia University, in città per un progetto di scambio con l'Università di Genova, hanno incontrato i rappresentanti della civica Amministrazione nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Nel corso della mattinata si sono alternati, per interagire con i giovani studiosi, il sindaco Marco Bucci, il vice sindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari, l'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci e l'assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci.

Il Vice Sindaco ha accolto i giovani studiosi illustrando loro le caratteristiche orografiche di Genova e le scelte fatte negli anni passati che hanno inciso sulla viabilità urbana. Una attenzione particolare ha dedicato, poi, alla presentazione del recente Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile PUMS.

Il Fronte a Mare, il nuovo progetto per il waterfront del Levante cittadino, è stato spiegato dall'assessore Cenci, che ha annunciato l'appuntamento, a breve, del Mipim, dove sarà presente il Comune di Genova.

Il Sindaco ha portato i saluti di benvenuto della Città spiegando al pubblico qualificato la storia di Genova, il suo ricco passato, il suo porto, la sua fiorente economia.

"Genova con una storia illustre di scambi economici e culturali e un clima ottimo - l'assessore Vinacci ha ricordarto rispondendo alla domanda fatta da uno studente - è stata sacrificata all'industria pesante nel secolo scorso, che entrata in crisi negli ultimi decenni ha portato a un inpoverimento della città. Questa Amministrazione intende riscoprire le vere vocazioni della città, sviluppare strumenti per la blue economy e la silver economy, tecnologie e infrastrutture e restituire ai genovesi una superiore qualità di vita quotidiana".

Al termine dell'incontro e prima di coinvolgere i ragazzi in un tour, nei Musei di Stada Nuova, alla scoperta di Paganini e dei suoi violini l'assessore Cenci ha espresso l'augurio che: "In 7 giorni di scambio con professionisti del settore e talentuosi studenti si possano trovare idee innovative per la riqualificazione dell'area dell'ex Ospedale di Quarto connessa alla realtà urbana circostante".







6 marzo 2018
Ultimo aggiornamento: 07/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8