Procedimento

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi/Tassa sui rifiuti: sgravio parziale o totale di una cartella di pagamento.
Sgravio, totale o parziale a fronte di istanza del contribuente
Riferimenti normativi: 
  • D.P.R. 602/73 e s.m.i. - Legge 212 del 27.7.2000 e s.m.i. (Statuto del contribuente)
  • Regolamento generale delle entrate tributarie e non tributarie (deliberazione C.C. n. 6/2020 e s.m.i.)
Tributo sui Rifiuti e sui Servizi (TARES): Tassa sui Rifiuti (TARI):
Generalità
Direzione di Area: 
CHIEF FINANCIAL OFFICER (SERVIZI FINANZIARI)
Direzione: 
ENTRATE TRIBUTARIE
Ufficio: 
TARI
Indirizzo: 
Via Cantore 3
Email: 
tari@comune.genova.it
Posta elettronica certificata: 
Telefono: 
010.5575451
Responsabile del procedimento: 
Dott.ssa Boccardo Natalia
Provvedimento
Tipo di provvedimento: 
Altro
Nome del provvedimento: 
Sgravio Cartella di pagamento
Responsabile del provvedimento: 
Dott.ssa Boccardo Natalia
Email responsabile provvedimento: 
tari@comune.genova.it
Tel: 
010.5575451
Avvio del procedimento: 
Ad istanza di parte
Procedimenti ad istanza di parte
Atti e documenti da allegare: 
Eventuale documentazione attestante l'effettiva cessazione dell'occupazione. In caso di rimborso, quietanza del pagamento. Eventuale documentazione utile inerente lo sgravio parziale/totale di una cartella di pagamento TARES/TARI.
Uffici dove presentare istanza (note): 
Entrate Tributarie 
Via Cantore, 3 – 10° piano - 16149    Genova    GE
Tel. 0105575544
email: tari@comune.genova.it


Spesa prevista: 
nessuna
Info sull'iter del procedimento: 
Il contribuente può richiedere lo sgravio o il rimborso del tributo previa istanza motivata e debitamente documentata



Termine: 
30 giorni
silenzio assenso, silenzio diniego o dichiarazione sostitutiva dell'interessato: 
-nessuno-
Modalità pagamenti: 
Nessuna
Strumenti di tutela: 
 Il ricorso è proposto mediante notifica al Comune di Genova via PEC all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it   con le modalità stabilite dall’art.16 bis commi 3 e 3 bis del D. Lgs  31.12.1992 n. 546, ossia “Le parti, i consulenti e gli organi tecnici indicati nell’articolo 7, comma 2, notificano e depositano gli atti processuali, i documenti e i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematiche”.
I soggetti che stanno in giudizio senza assistenza tecnica (per ricorsi di valore inferiori a euro 3.000,00) hanno facoltà di notifica e deposito cartaceo con le modalità previste dall’art. 16, comma 1 dello stesso decreto. In tal caso il ricorso può essere presentato presso il Comune di Genova – Direzione Entrate Tributarie e Canoni – presso Protocollo Generale – Via Di Francia 1 (9° piano – Matitone) - 16149 Genova.
Successivamente il ricorrente entro 30 giorni dalla notifica del ricorso dovrà costituirsi in giudizio mediante deposito di copia del ricorso presso la Corte di giustizia tributaria di primo grado adita, secondo le modalità previste dall’art. 22 del D.Lgs. 31.12.1992 n. 546.

Potere Sostitutivo: 
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 149 approvata in data 09.07.2020, in caso di inerzia procedimentale e conseguente mancata o tardiva emanazione di provvedimento finale da parte del responsabile, il potere sostitutivo è in capo al Direttore dell'Area C.F.O. (Servizi Finanziari), Dott.ssa Magda Marchese.


Identificativo: 
108
Ultimo aggiornamento: 19/01/2024
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8