PAGAMENTO delle tariffe dovute alla Direzione Ambiente
Sono qui riportati gli importi delle tariffe suddivisi per gli uffici della Direzione Ambiente e Settore Acustica Igiene.

Agli importi devono essere aggiunti, quando indicati:

• 0,52 € diritti di segreteria
• 16,00 € bollo per istanza
• 16,00 € bollo per rilascio di autorizzazione

L’imposta di bollo non è dovuta dai soggetti di cui all’art. 27 bis dell’all. B “Tabella atti e documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto” del D.P.R. n. 642 26.10.1972 (es.ONLUS).

Il pagamento della somma dovuta  dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line presente al seguente link:

https://pagamenti.comune.genova.it/mip-portale/InitServizio.do?idServizio=PATAR

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, (selezionando nel menu a tendina la voce “Ambiente e Igiene ”  e la tariffa specifica per cui si vuole effettuare il pagamento), e contestualmente pagare on line tramite PagoPa con carta di credito o bonifico,  oppure  creare e stampare l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentarlo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa, accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), quali tabaccai convenzionati con Banca ITB, portali di homebanking, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper, Sisal, ecc….

Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.

N.B: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpsevizionline@comune.genova.it
Igiene industriale
Tariffa Ambiente
autorizzazioni sanitarie per nuova apertura o subingresso strutture ricettive alberghiere e attività di produzione detergenti sintetici 441,30 €
  provvedimenti di presa d'atto per variazione di ragione sociale e/o Legale Rappr. in autorizzazioni sanitarie per strutture ricettive alberghiere e produzione detergenti sintetici 60,20 €
  denunce di inizio attività 109,60 €
Acustica - Sorgenti fisse - Risanamento
Tariffa Ambiente
aggiornamento Nulla Osta Acustici già esistenti  con istruttoria tecnica a seguito di supero dei limiti di rumorosità 109,60 €
  parere conformità del collaudo acustico e pareri richiesti da privati 219,60 €
  Nulla Osta Acustico con istruttoria tecnica a seguito di supero dei limiti di rumorosità 219,60 €
  variazioni amministrative su provvedimenti già rilasciati (esempio: modifica Nulla Osta Acustico in dichiarazione sostitutiva, variazione sociale) 60,20 €
  Nulla Osta Acustico in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio 164,60 €
  sovrapprezzo per rilascio Provvedimenti con procedura d'urgenza motivata (entro 10 giorni a decorrere dalla  presentazione della richiesta) 76,40 €
  spese istruttoria finalizzata alla variante Zonizzazione Acustica Comunale 1007,40 €
Acustica - Attività Rumorose Temporanee
Tariffa Ambiente
autorizzazione attività rumorosa temporanea relativa a cantieri edili o manifestazioni con pubblico pagante 164,60 €
  autorizzazione per Attività Rumorosa Temporanea relativa a cantieri edili con procedura semplificata (on line) 138,60 €
  rilascio autorizzazione annuale attività rumorose temporanee su lavorazioni tipo ed emergenze disservizi 330,20 €
  sovrapprezzo per rilascio autorizzazione con procedura d'urgenza motivata (entro 10 gg a decorrere dalla presentazione della richiesta) 76,40 € (a tale importo non devono essere aggiunti i diritti di segreteria)
  rimborso spese per sopralluoghi organi accertatori 76,40 € (a tale importo non devono essere aggiunti i diritti di segreteria)
  autorizzazioni per manifestazioni gratuite al pubblico 60,20 €
  variazioni amministrative (es. voltura) 60,20 €
  rilascio autorizzazione proroghe e ampliamenti attività rumorose temporanee 76,40 €
Inquinamento idrico
Tariffa Ambiente
autorizzazione per nuovo allaccio in pubblica fognatura 274,20 €
  ulteriore autorizzazione per allaccio in pubblica fognatura e per scarico non in pubblica fognatura dopo scadenza dell'autorizzazione iniziale 76,40 €
  variazioni amministrative 60,20 €
  autorizzazione per nuovo scarico non in pubblica fognatura 164,30 €
Bonifiche
Tariffa Ambiente
approvazione  ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica tramite conferenza dei servizi 441,30 €
  approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica senza conferenza dei servizi 164,60 €
  variazioni amministrative dei provvedimenti di approvazione e autorizzazione ad interventi di  caratterizzazione e bonifica 60,20 €
V.I.A. - C.E.M.
Tariffa Ambiente
autorizzazione all’effettuazione delle modifiche delle caratteristiche radioelettriche degli impianti di radiotelecomunicazione 441,30 €
Inquinamento atmosferico
Tariffa Ambiente
Rilascio o modifica sostanziale autorizzazione alle emissioni con procedura in conferenza dei servizi 219,60 €
  Rilascio o modifica sostanziale autorizzazione alle emissioni con procedura in V.I.A.Generale 164,60 €
  voltura o modifica non sostanziale dell'autorizzazione alle emissioni 60,20 €
Diritti animali
Tariffa Igiene
rilascio autorizzazione concentramento, allevamento animali 76,40 €
  rilascio autorizzazione apertura negozio vendita animali/prodotti/toelettatura 366,90 €
  rilascio autorizzazione a privati per detenere animali esotici 21,90 €
  rimborso spese per custodia temporanea cani al canile-tariffa giornaliera (euro 3,80)  da moltiplicare per i giorni euro 3,80 da moltiplicare per il numero di giorni
  variazioni amministrative su tutti i provvedimenti 38,20 €
  vidimazione registri animali utilizzati ai fini riproduttivi in laboratorio  fino a 100 pagine 31,90 €
  vidimazione registri animali utilizzati ai fini riproduttivi in laboratorio oltre 100 pagine, sino a 500pagine 63,10 €
  rinuncia proprietà del cane Delib. C. C. n. 46/2012 336,70 €
Vigilanza Sanitaria
Tariffa Igiene
autorizzazione sanitaria per apertura nuova farmacia, deposito/distribuzione ingrosso farmaci 1.843,60 €
  Variazioni all'autorizzazione rilasciata per farmacie, deposito/distribuzione ingrosso farmaci (trapasso di titolarità, ampliamenti, spostamenti, ecc) 944,20 €
  autorizzazione sanitaria per locali ad uso scolastico 441,30 €
  autorizzazione sanitaria all'esercizio e al funzionamento di asili nido e servizi integrativi ai nidi 441,30 €
  autorizzazione sanitaria ai locali adibiti alla vendita dei fitofarmaci 441,30 €
  nulla osta sanitario all'uso di sorgenti di radiazioni ionizzant 441,30 €
  variazione autorizzazione sanitaria per ampliamento, trasformazione o trasferimento sede 441,30 €
  variazioni amministrative autor. sanitarie 125,40 €
  rinnovo autorizzazioni 60,20 €
  autorizzazione al trasporto sanitario di infermi e infortunati 241,00 €
  Vidimazione e consegna registri fino a 100 pagine 31,90 €
  Vidimazione e consegna registri da 100 a  500 pagine 63,10 €
  Variazione temporanea direttore deposito di farmaci- ingrosso farmaci 21,90 €
LeggeRegionale 20
Tariffa Igiene
autorizzazione all'esercizio di presidio sanitario, sociosanitario e sociale 1007,40 €
  modifica autorizzazione (ampliamento, trasformazione o trasferimento sede) del presidio sanitario, sociosanitario, sociale e veterinario 1007,40 €
  autorizzazione all'esercizio di presidio veterinario (ambulatorio, clinica, casa di cura, ospedale) 1007,40 €
  variazione all'autorizzazione rilasciata (trasferimento di titolarità, responsabile sanitario o altra variazione) al presidio sanitario, sociosanitario, sociale e veterinario 405,60 €
  variazione amministrativa all'autorizzazione rilasciata (variazione legale rappresentante, sede legale o altro) al presidio sanitario, sociosanitario, sociale e veterinario 250,70 €
  prese d'atto per variazioni di personale, o altro, all'interno di strutture già autorizzate 21,90 €
  DIA/comunicazione relativa alle strutture di tipo familiare con funzioni di accoglienza a bassa intensità assistenziale, che accolgono fino a un massimo di 6 utenti ( di cui al D.M. 308/01) 164,60 €
Settore ambiente riproduzione elaborati grafici, stralci planimetrie città B/N formato A4 1,50 €
  riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie città  B/N formato A3 2,00 €
  tariffa per rilascio atti in copia conforme 3,50 €
  Diritti di visura (con esclusione settore edilizia privata) 7,50 €
  costo fotocopie documenti formato A/4 0,35 €
 
Ultimo aggiornamento: 20/08/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8