Tariffe e imposte per il rilascio di autorizzazioni
Sono riportati qui gli importi delle tariffe per il rilascio di autorizzazioni da parte della Direzione Ambiente e Igiene.

Agli importi devono essere aggiunte queste spese:
  • 0,52 € diritti di segreteria
  • 16,00 € bollo per istanza (quando indicato nella modulistica)
  • 16,00 € bollo per rilascio di autorizzazione
Senza imposta di bollo per i soggetti di cui all’art. 27 bis dell’all. B “Tabella atti e documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto” del D.P.R. n. 642 26.10.1972,  a es. ONLUS e altri.

Il bollo richiesto per istanze e rilascio dell'autorizzazione può essere pagato in questi modi:
  • consegnando all'ufficio la marca da bollo da 16,00 €
  • pagando l'importo corrispondente al bollo/i tramite versamento insieme all'importo della tariffa per il rilascio dell'autorizzazione
I versamenti devono essere effettuati su:

Bonifico bancario cod IBAN IT 08 T 02008 01459 000100880807
  •    per tariffe AMBIENTE indicare nella causale "Sottoconto 258"
  •    per tariffe IGIENE indicare nella causale "Sottoconto 110".
Igiene industriale
Tariffa Ambiente
autorizzazioni sanitarie per nuova apertura o subingresso strutture ricettive alberghiere e attività di produzione detergenti sintetici 441,30 €
  provvedimenti di presa d'atto per variazione di ragione sociale e/o Legale Rappr. in autorizzazioni sanitarie per strutture ricettive alberghiere e produzione detergenti sintetici 60,20 €
  denunce di inizio attività 109,60 €
Acustica - Sorgenti fisse - Risanamento
Tariffa Ambiente
aggiornamento Nulla Osta Acustici già esistenti  con istruttoria tecnica a seguito di supero dei limiti di rumorosità 109,60 €
  parere conformità del collaudo acustico e pareri richiesti da privati 219,60 €
  Nulla Osta Acustico con istruttoria tecnica a seguito di supero dei limiti di rumorosità 219,60 €
  variazioni amministrative su provvedimenti già rilasciati (esempio: modifica Nulla Osta Acustico in dichiarazione sostitutiva, variazione sociale) 60,20 €
  Nulla Osta Acustico in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio 164,60 €
  sovrapprezzo per rilascio Provvedimenti con procedura d'urgenza motivata (entro 10 giorni a decorrere dalla  presentazione della richiesta) 76,40 €
  spese istruttoria finalizzata alla variante Zonizzazione Acustica Comunale 1007,40 €
Acustica - Attività Rumorose Temporanee
Tariffa Ambiente
autorizzazione attività rumorosa temporanea relativa a cantieri edili o manifestazioni con pubblico pagante 164,60 €
  autorizzazione per Attività Rumorosa Temporanea relativa a cantieri edili con procedura semplificata (on line) 138,60 €
  rilascio autorizzazione annuale attività rumorose temporanee su lavorazioni tipo ed emergenze disservizi 330,20 €
  sovrapprezzo per rilascio autorizzazione con procedura d'urgenza motivata (entro 10 gg a decorrere dalla presentazione della richiesta) 76,40 € (a tale importo non devono essere aggiunti i diritti di segreteria)
  rimborso spese per sopralluoghi organi accertatori 76,40 € (a tale importo non devono essere aggiunti i diritti di segreteria)
  autorizzazioni per manifestazioni gratuite al pubblico 60,20 €
  variazioni amministrative (es. voltura) 60,20 €
  rilascio autorizzazione proroghe e ampliamenti attività rumorose temporanee 76,40 €
Inquinamento idrico
Tariffa Ambiente
autorizzazione per nuovo allaccio in pubblica fognatura 274,20 €
  ulteriore autorizzazione per allaccio in pubblica fognatura e per scarico non in pubblica fognatura dopo scadenza dell'autorizzazione iniziale 76,40 €
  variazioni amministrative 60,20 €
  autorizzazione per nuovo scarico non in pubblica fognatura 164,30 €
Bonifiche
Tariffa Ambiente
approvazione  ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica tramite conferenza dei servizi 441,30 €
  approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica senza conferenza dei servizi 164,60 €
  variazioni amministrative dei provvedimenti di approvazione e autorizzazione ad interventi di  caratterizzazione e bonifica 60,20 €
V.I.A. - C.E.M.
Tariffa Ambiente
autorizzazione all’effettuazione delle modifiche delle caratteristiche radioelettriche degli impianti di radiotelecomunicazione 441,30 €
Inquinamento atmosferico
Tariffa Ambiente
modifica sostanziale autorizzazione alle emissioni con procedura in conferenza dei servizi 219,60 €
  modifica sostanziale autorizzazione alle emissioni con procedura in V.I.A.Generale 164,60 €
  voltura o modifica non sostanziale dell'autorizzazione alle emissioni 60,20 €
Diritti animali
Tariffa Igiene
rilascio autorizzazione concentramento, allevamento animali 76,40 €
  rilascio autorizzazione apertura negozio vendita animali/prodotti/toelettatura 366,90 €
  rilascio autorizzazione a privati per detenere animali esotici 21,90 €
  rimborso spese per custodia temporanea cani al canile-tariffa giornaliera (euro 3,80)  da moltiplicare per i giorni euro 3,80 da moltiplicare per il numero di giorni
  variazioni amministrative su tutti i provvedimenti 38,20 €
  vidimazione registri animali utilizzati ai fini riproduttivi in laboratorio  fino a 100 pagine 31,90 €
  vidimazione registri animali utilizzati ai fini riproduttivi in laboratorio oltre 100 pagine, sino a 500pagine 63,10 €
  rinuncia proprietà del cane Delib. C. C. n. 46/2012 336,70 €
Vigilanza Sanitaria
Tariffa Igiene
autorizzazione sanitaria per apertura nuova farmacia, deposito/distribuzione ingrosso farmaci 1.843,60 €
  Variazioni all'autorizzazione rilasciata per farmacie, deposito/distribuzione ingrosso farmaci (trapasso di titolarità, ampliamenti, spostamenti, ecc) 944,20 €
  autorizzazione sanitaria per locali ad uso scolastico 441,30 €
  autorizzazione sanitaria all'esercizio e al funzionamento di asili nido e servizi integrativi ai nidi 441,30 €
  autorizzazione sanitaria ai locali adibiti alla vendita dei fitofarmaci 441,30 €
  nulla osta sanitario all'uso di sorgenti di radiazioni ionizzant 441,30 €
  variazione autorizzazione sanitaria per ampliamento, trasformazione o trasferimento sede 441,30 €
  variazioni amministrative autor. sanitarie 125,40 €
  rinnovo autorizzazioni 60,20 €
  autorizzazione al trasporto sanitario di infermi e infortunati 241,00 €
  Vidimazione e consegna registri fino a 100 pagine 31,90 €
  Vidimazione e consegna registri da 100 a  500 pagine 63,10 €
  Variazione temporanea direttore deposito di farmaci- ingrosso farmaci 21,90 €
LeggeRegionale 20
Tariffa Igiene
autorizzazione all'esercizio di presidio sanitario, sociosanitario e sociale 1007,40 €
  modifica autorizzazione (ampliamento, trasformazione o trasferimento sede) del presidio sanitario, sociosanitario, sociale e veterinario 1007,40 €
  autorizzazione all'esercizio di presidio veterinario (ambulatorio, clinica, casa di cura, ospedale) 1007,40 €
  variazione all'autorizzazione rilasciata (trasferimento di titolarità, responsabile sanitario o altra variazione) al presidio sanitario, sociosanitario, sociale e veterinario 405,60 €
  variazione amministrativa all'autorizzazione rilasciata (variazione legale rappresentante, sede legale o altro) al presidio sanitario, sociosanitario, sociale e veterinario 250,70 €
  prese d'atto per variazioni di personale, o altro, all'interno di strutture già autorizzate 21,90 €
  DIA/comunicazione relativa alle strutture di tipo familiare con funzioni di accoglienza a bassa intensità assistenziale, che accolgono fino a un massimo di 6 utenti ( di cui al D.M. 308/01) 164,60 €
Settore ambiente riproduzione elaborati grafici, stralci planimetrie città B/N formato A4 1,50 €
  riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie città  B/N formato A3 2,00 €
  tariffa per rilascio atti in copia conforme 3,50 €
  Diritti di visura (con esclusione settore edilizia privata) 7,50 €
  costo fotocopie documenti formato A/4 0,35 €
 
Ultimo aggiornamento: 11/01/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8