Tariffe e imposte per il rilascio di autorizzazioni
Sono riportati qui gli importi delle tariffe per il rilascio di autorizzazioni da parte della Direzione Ambiente e Igiene.

Agli importi devono essere aggiunte queste spese:
  • 0,52 € diritti di segreteria
  • 16,00 € bollo per istanza (quando indicato nella modulistica)
  • 16,00 € bollo per rilascio di autorizzazion
senza imposta di bollo per i soggetti di cui all’art. 27 bis dell’allegato B “tabella atti e documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto” del D.P.R. 26.10.1972 N.642    ad es. per ONLUS ecc

Il bollo richiesto per istanze e rilascio dell'autorizzazione può essere pagato in questi modi:
  • consegnando all'ufficio la marca da bollo da 16,00 €
  • pagando l'importo corrispondente al bollo/i  tramite versamento su c/c postale insieme all'importo della tariffa per il rilascio dell'autorizzazione
I versamenti devono essere effettuati su:

Bonifico bancario cod IBAN IT 08 T 02008 01459 000100880807

   per le tariffe AMBIENTE indicare nella causale -Sottoconto 258

   per le tariffe IGIENE indicare nella causale - Sottoconto 110.
Igiene industriale
Tariffa Ambiente
autorizzazioni: strutture ricettive e alberghiere, lavanderie comuni o a secco, produzione detergenti sintetici, convivenze disciplinate art. 78 R.I.S.A. 436,50 €
  variazioni ragione sociale presidente, legale rappr. per lavanderie e aziende ricettive e produzione detersivi 59,50 €
  denunce di inizio attività 108,40 €
Risanamento acustico
Tariffa Ambiente
rilascio ampliamenti a Nulla Osta Acustici già esistenti con procedura complessa 108,40 €
  rilascio nulla osta acustico 217,20 €
  rilascio parere conformità del collaudo acustico 217,20 €
  rilasci ampliamenti nulla osta acustici già esistenti 59,50 €
  nullaosta acustico in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio 162,80 €
  subingresso in nulla osta acustico 59,50 €
  sovraprezzo rilascio  di nulla osta con procedura di urgenza 75,60 €
  istanza di variante alla zonizzazione acustica 996,40 €
  rilascio copie su dischetto dati mappatura acustica (rilievi fonometrici) 20,20 €
Inquinamento acustico
Tariffa Ambiente
autorizzazione attività rumorosa temporanea relativa a cantieri edili (MOD AC 004) o manifestazioni con pubblico pagante 162,80 €
  Rilascio autorizzazione per attività rumorosa temporanea relaita ad istanza pesentata On-line (MOD AC 012) 137,10 €
  rilascio autorizzazione annuale attività rumorose
temporanee su lavorazioni tipo ed emergenze disservizi
326,60 €
  sovrapprezzo per rilascio autorizzazione con procedura d'urgenza motivata 75,60 € (a tale importo non devono essere aggiunti i diritti di segreteria)
  rimborso spese per sopralluoghi organi accertatori con uso di strumentazione fonometrica 75,60 € (a tale importo non devono essere aggiunti i diritti di segreteria)
  rilascio autorizzazioni per manifestazioni con pubblico non pagante 59,50 €
  Variazioni Amministrative 59,50 €
  Rilascio autorizzazione proroghe e ampliamenti 75,60 €
Inquinamento idrico
Tariffa Ambiente
rilascio autorizzazione allaccio fognario 271,20 €
  rilascio autorizzazione reiterata allaccio fognario 75,60 €
  rilascio proroga autorizzazioni allaccio fognario 59,50 €
  rilascio autorizzazione scarico insediamenti civili 162,50 €
Bonifiche
Tariffa Ambiente
approvazione  ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica tramite conferenza dei servizi 436,50 €
  approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica senza conferenza dei servizi 162,80 €
  voltura o modifica dei provvedimenti di approvazione e autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica 59,50 €
V.I.A. - C.E.M.
Tariffa Ambiente
rilascio autorizzazione effettuazione modifiche caratteristiche radioelettriche degli impianti di radiotelecomunicazione 436,50 €
Inquinamento atmosferico
Tariffa Ambiente
rilascio autorizzazione alle emissioni ai sensi art. 269 Dlgs 152/06 con conferenza dei servizi 217,20 €
  rilascio autorizzazione alle emissioni ai sensi art. 272 Dlgs 152/06 con procedura semplificata 162,80 €
  voltura o modifica autorizzazione alle emissioni 59,50 €
Diritti animali
Tariffa Igiene
rilascio autorizzazione concentramento, allevamento animali 75,60 €
  rilascio autorizzazione apertura negozio vendita animali/prodotti/toelettatura 362,90 €
  rilascio autorizzazione a privati per detenere animali esotici 21,70 €
  rimborso spese per custodia temporanea cani al canile-tariffa giornaliera (euro 3,80)  da moltiplicare per i giorni euro 3,8  da moltiplicare per il numero di giorni
  variazioni amministrative su tutti i provvedimenti 37,80 €
  vidimazione registri animali utilizzati ai fini riproduttivi in laboratorio  fino a 100 pagine 31,50 €
  vidimazione registri animali utilizzati ai fini riproduttivi in laboratorio oltre 100 pagine, sino a 500pagine 62,40 €
  rinuncia proprietà del cane Delib. C. C. n. 46/2012 333,00 €
Vigilanza Sanitaria
Tariffa Igiene
autorizzazione sanitaria apertura nuova farmacia o nuovo deposito distribuzione farmaci all'ingrosso 1.823,50 €
  variazione autorizz. rilasciata a farmacie e deposito farmaci all'ingrosso 933,90 €
  Autorizz.Sanit.locali,succ.variaz:uso scolast.,asili nido e serv.integr.,vendita fitofarm.,sorg.radiaz.ionizz.,ampliam.,trasfer.sede–con bollo 436,50 €
  Variazioni amministrative autor. sanitarie 124,00 €
  Rinnovo Autorizzazioni 59,50 €
  Autor. trasporto infermi e infortunati 238,40 €
  Vidimazione registri fino a 100 pagine 31,50 €
  Vidimazione registri da 100 a  500 pagine 62,40 €
  Variazione temporanea direttore deposito di farmaci- ingrosso farmaci 21,70 €
LeggeRegionale 20
Tariffa Igiene
Autor. a esercizio presidi sanitari,socio-sanitari,sociali,veterinari,o ampliamento/trasform./variaz.x trasf.sede- bollo 996,40 €
  Variazione all'autorizzazione (trasferimento titolarità e variazione direttore sanitario, ecc) 401,20 €
  Variazioni amministrative all'autorizzazione rilasciata in presidi autorizzati 248,00 €
  Presa d'atto per variazione di personale in strutture già autorizzate x uff LR 21,70 €
  DIA: dichiaraz.inizio attività per strutture di tipo familiare con funzioni accoglienza assistenziale(max 6 utenti)-bollo 162,80 €
Settore ambiente riproduzione elaborati grafici, stralci planimetrie città B/N formato A4 1,50 €
  riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie città  B/N formato A3 2,00 €
  tariffa per rilascio atti in copia conforme 3,50 €
  Diritti di visura (con esclusione settore edilizia privata) 7,50 €
  costo fotocopie documenti formato A/4 0,35 €
 
Ultimo aggiornamento: 13/04/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8