Cultura

Sul palco del Carlo Felice l’étoile della danza classica Svetlana Zakharova si confronta con il ‘contemporaneo’

Una delle più grandi danzatrici viventi, ammirata per la perfezione tecnica e l’eleganza assoluta del suo stile, sarà a Genova domenica 3 luglio alle 20.30 al Teatro Carlo Felice, come protagonista dello spettacolo 'Amore', titolo che racchiude tre coreografie contemporanee. Lo spettacolo nell’ambito del Festival internazionale di danza contemporanea Genova Outsider Dancer

Strokes Through the Tail foto di Pierlugi Abbondanza
“Se Dio avesse pensato alla danza, avrebbe creato Svetlana Zakharova” ha detto di lei Michail Baryshnikov. La straordinaria ballerina russa di origine ucraina è oggi la più richiesta al mondo, definita all’unanimità una delle più grandi stelle del balletto, dal 2003 étoile del Balletto Bol’šoj di Mosca e dal 2007 prima ballerina étoile del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Un arrivo a Genova atteso ormai da mesi, con tre balletti di altrettanti coreografi contemporanei: il primo, Francesca da Rimini, sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, creato nel 2012 per il San Francisco Ballet da Yuri Possokhov, coreografo  incline alle storie drammatiche e romantiche. Sul palco, accanto a Svetlana, ci saranno Michail Lobukhin e Denis Rodkin, entrambi solisti del Balletto Bol’šoj di Mosca.

Seguirà Rain before it Falls, coreografia creata nel 2014 da Patrick De Bana appositamente per la Zakharova su musiche di Georg Friedrich Händel, Ottorino Respighi e Carlos Pino-Quintana; De Bana, danzatore e coreografo tedesco considerato tra i più interessanti del panorama contemporaneo, in questa occasione si presenterà nel doppio ruolo di autore e co-interprete.

Infine, Strokes Through the Tail, creato nel 2005 per la Hubbard Street Dance Company di Chicago da Marguerite Donlon, una coreografia che trova ispirazione nella Sinfonia n. 40 di Wolfgang Amadeus Mozart e nella quale i danzatori incarnano la struttura di tale notazione rivelando tutto il genio e l’umorismo del grande compositore.
30 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 01/07/2016