Stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Dal 16 giugno 2017 è stato decretato lo stato di grave pericolosità da incendi per le province di Genova, Savona e Imperia, a causa della particolare secchezza del terreno e della vegetazione e delle condizioni climatiche che tendono a favorire l’insorgere di incendi.

Lo ha deciso la Regione Liguria sulla base delle indicazioni arrivate dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per evitare l’innesco di focolai dovuti all’intervento dell’uomo.

È, quindi, vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco, per esempio per l’abbruciamento di materiale vegetale derivante da lavorazioni agricole e anche usare attrezzature che possono provocare scintille.

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di Emergenza 112 o il numero verde regionale “Salvaboschi” 800 807047.

Le norme di autroprotezione per il rischio incendi boschivi.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2017