Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi - Regione Liguria 2018
E' stato decretato, lo scorso sabato 4 agosto 2018, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria.

Decreto di Grave pericolosità per incedi boschivi

Il provvedimento è stato adottato dalla Regione, su indicazione della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, alla luce delle condizioni meteo registrate in questi ultimi giorni, che hanno determinato una maggiore secchezza della vegetazione, nonché in considerazione delle temperature che si mantengono su livelli molto elevati.

Situazione dopo i primi 7 mesi dell'anno

Nonostante un maggiore rischio di incendi boschivi, che viene registrato in questi ultimi giorni dal Servizio regionale per la previsione degli incendi boschivi (SPIRL), nei primi 7 mesi di quest’anno  non si sono verificati particolari problemi nella nostra regione per quanto riguarda gli incendi boschivi. I dati, ancora provvisori, pervenuti dai Carabinieri Forestali, indicano che si sono avuti 29 incendi per una superficie complessiva percorsa dal fuoco di 2,8 ettari: nella provincia di Genova 12 incendi su 1,4 ettari; 6 a Imperia su 0,14 ettari e 6 a Savona su 1,22 ettari; 5 a Imperia su 0,14 ettari.

Previsione, prevenzione e lotta attiva

Regione Liguria ha adottato un piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi in cui sono pianificate tutte le attività del sistema regionale antincendio boschivo, svolte dal corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dal volontariato antincendio boschivo (tra i quali i volontari abilitati all'antincendio boschivo del Gruppo Genova del Comune di Genova).

manifesto grave pericolo di incendi boschivi
E' vietato:
  1. Accendere fuochi di qualsiasi tipo.
  2. Far brillare mine.
  3. Usare apparecchi elettrici o a fiamma per tagliare metalli.
  4. Usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace
  5. Fumare o compiere altre attività che possano comunque creare pericolo.
E' consentito accendere fuochi unicamente nelle aree idoneamente attrezzate a scopo turistico-ricreativo, solo se dotate di specifiche strutture fisse.

In caso di incendio boschivo si ricorda di attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o il numero unico di emergenza 112.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2018