Spumeggiante weekend di eventi in città

Per i 70 anni di Costa Crociere sabato 7 luglio il Costa Zena Festival: un’intera giornata, dal mattino a notte fonda, con oltre 20 attrazioni gratuite tra via XX Settembre, piazza De Ferrari, piazza Matteotti, piazza Caricamento e il Porto Antico. Nella delegazione ponentina di Sestri si festeggia il patrono Sant'Alberto anche con il Carrilon Vivente, performance artistica diventata una star dei social media

logo manifestazione
Costa Crociere festeggia i suoi 70 anni sabato 7 luglio con il Costa Zena Festival: un’intera giornata di eventi, dal mattino a notte inoltrata, con oltre 20 attrazioni gratuite tra via XX Settembre, piazza De Ferrari, piazza Matteotti, piazza Caricamento e il Porto Antico, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

Per non perdere neanche un appuntamento sarà innalzato, tra le vie della città, un gran pavese di 1.800 metri, la tipica serie di bandiere della tradizione nautica presente su tutte le navi Costa, da poppa a prua, per guidare genovesi e turisti.

In via XX Settembre il più lungo scivolo gonfiabile ad acqua mai costruito da 320 metri, che sfrutta la naturale pendenza della strada, permetterà a tutti di provare l’emozione di  “scorrere” tra edifici e palazzi.

In piazza De Ferrari sarà allestita una zona solarium completa di sedie a sdraio, ombrelloni e servizio bar per chi vorrà godersi un po’ di sole.

Il programma del Festival inizia dalla mattina con il divertimento “itinerante” offerto dagli artisti di strada al lavoro nell’area del Festival. Le mascotte di Peppa Pig e PJ Masks incontreranno i più piccoli, con laboratori e animazioni, durante tutto il corso della giornata.

Radio 105 garantirà dalle ore 10 la presenza di tanti ospiti per una giornata in diretta dal Truck 105, uno studio mobile posizionato in piazza De Ferrari e dotato di palco dal quale una schiera di dj trasmetteranno e intratterranno il pubblico.

Alla sera, in Porto Antico, sul palco di Radio 105, un grande concerto con alcuni tra gli artisti più amati dai giovani: Michele Bravi, Elodie, The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta e a seguire un coinvolgente dj set che farà ballare tutti fino a notte inoltrata.

Dalle ore 20 alle ore 22, all’Arena del Mare, Al Bano e Romina Power in concerto.

A seguire, alle ore 23 circa, per la prima volta in Liguria, un incredibile show di luci e acqua ammalierà gli spettatori dallo specchio di mare di fronte a calata Falcone e Borsellino.

Il Teatro delle Feste del Porto Antico ospiterà dalle ore 18 gli spettacoli tutti da ridere di Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche, Enrique Balbontin e tanti altri comici liguri.

E, poi, ancora proposte gastronomiche presenti in tre piazze cittadine, a partire dalle ore 10, e la mostra a Palazzo Ducale Oliviero Toscani. Ladro di Felicitಠcon oltre 150 fotografie a tema "vita di bordo" sulle navi da crociera.

In occasione di questo vivace sabato l'assessorato al Commercio del Comune di Genova ha organizzato da piazza De Ferrari alcuni tour capitanati da guide turistiche poliglotte con l’obiettivo di radunare turisti e visitatori e condurli a conoscere palazzi e botteghe storiche, vicoli e chiese del centro anche commerciale della città.

Per favorire la mobilità dei visitatori che potranno dedicarsi anche lo shopping, nella prima giornata di saldi, saranno integrati i servizi Amt  e la metro sarà aperta fino alle ore 2 di domenica 8 luglio.

Il primo appuntamento di questo fine settimana di luglio è per venerdì 6 alle ore 18 al Museo della Commenda di Pre' con il  vernissage della mostra Fragile / handle with care - III Edizione a cura di Benedetta Spagnuolo: 36 artisti da tutta Italia si confrontano sul tema della fragilità.

Il Museo Diocesano propone sempre venerdì 6 dalle ore 18 Tramonto dalle Torriun percorso in ascesa dalla facciata della cattedrale di San Lorenzo alle sue torri: una straordinaria passeggiata sospesa tra cielo e terra a cinquanta metri d’altezza, con una prospettiva di luce inedita e sorprendente sotto la calda luce del tramonto.

Per i festeggiamenti di Sant'Alberto a Sestri Ponente, torna anche quest'anno l'Eco Preboggion degli Amici del Chiaravagna. Sabato 7 luglio dalle ore 19 alle ore 23, il tipico minestrone genovese (anzi, sestrese) verrà servito in piatti compostabili accompagnato da una bevuta d'acqua "del bronzino". Chi vuole può portare le stoviglie da casa.
In piazza dei Micone alle ore 18 il Carillon Vivente, performance artistica di strada diventata una star mondiale dei social media che porta un’atmosfera romantica d'altri tempi nella serata della delegazione.

Sabato 7 luglio alle ore 19 l'opening del restauro del prezioso risseu, alta espressione di un arte genovese non più praticata, dei giardini di Palazzo Reale aperto fino alle ore 22 con biglietti a 6 €.

L’Osservatorio Astronomico è aperto alle ore  21.30 per La magica notte delle stelle innamorate. Per tutte le informazioni su questo appuntamento con i rormantici astri > http://www.osservatoriorighi.it/pagine/aperture.php

Fino a domenica 8 luglio, escluso sabato 7 luglio, al Parco della Lanterna alle ore 21 con ingresso a pagamento Estate alla Lanterna. Disposti a tutto?, uno spettacolo che offre spunti comici e riflessivi su quanto di peggio propone la tv. Info e prenotazioni > info@lanternadigenova.it

Domenica 8 luglio i genovesi poco propensi alla vita da spiaggia hanno accesso libero - come ogni domenica - nei Musei di Genova per una full immersion nell'arte.
6 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 06/07/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8