Sostegno a progetti di Vita Indipendente
Il contributo per la "vita indipendente" è una tra le misure di integrazione sociosanitaria previste dalla Regione Liguria nella dgr 446/2015 - allegato C - paragrafo 2.1 e DGR 1033 del 15/11/2016, a supporto delle persone disabili con capacità di esprimere la propria volontà.

Beneficiari:
  • persone con disabilità motoria o con disabilità intellettiva, con capacità di esprimere la propria volontà,
  • con età compresa fra 18 ed i 65 anni,
  • in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 comma 1 per disabili intellettivi e comma 3 per disabili motori legge n.104/92 con capacità di esprimere direttamente o attraverso l'amministratore di sostegno la propria volontà,
  •  in possesso dell’Isee per prestazioni sociosanitarie inferiore o uguale a 25.000 euro.

i progetti possono proseguire oltre il compimento dei 65 anni d'età se approvati e conclusi prima del compimento dei 65 anni.

L'interessato può inoltrare  istanza  presso lo Sportello Unico Distrettuale di ciascun DistrettoSocioSanitario.
La valutazione sanitaria relativa all'autodeterminazione determina l'idoneità a procedere alla costituzione dell'equipe multidisciplinare per la redazione del Piano d’intervento individualizzato sociosanitario che verrà redatto congiuntamente al beneficiario, in cui verranno definiti obbiettivi da raggiungere e tempi.
 Il contributo potrà avere un valore massimo di euro 1.200,00  mensili; le spese  dovranno essere rendicontate trimestralmente.

E' possibile la concessione massima annuale di euro 7500 una tantum per spese straordinarie per acquisti ausili, domotica, non erogate da Servizio Sanitario Regionale o adattamento alloggi per superamento barriere architettoniche interne non diversamente finanziate.

Sistema sociosanitario integrato per la disabilità Regione Liguria

Ultimo aggiornamento: 06/03/2019
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010