Soggiorni estivi per disabili gravi

Nonostante le restrizioni di bilancio il Comune garantisce e amplia le vacanze per 26 persone in grave difficoltà. Un sollievo e un aiuto anche per le famiglie. La domanda va presentata entro il 18 luglio. A breve partirà il bando per l’assegnazione del servizio. L’assessore Emanuela Fracassi: “ci siamo impegnati per mantenere un servizio molto apprezzato dai partecipanti e dalle loro famiglie, introducendo qualche piccola miglioria”

Testo Alternativo
Anche per quest’anno il Comune di Genova, in collaborazione con Asl 3 genovese, mantiene l’impegno, preso con le famiglie, di garantire i soggiorni socio sanitari a favore di persone adulte con disabilità grave.

La delibera è stata approvata questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Fracassi.

Rispetto al 2015 il servizio è stato ampliato e anticipato. Si tratta di 4 turni da 10 giorni ciascuno dalla seconda metà di agosto e settembre per un totale di 26 persone.

“I soggiorni – ha detto l’assessore alle politiche sociali Emanuela Fracassi – si distingueranno tra quelli riservati ai disabili gravi e quelli per disabili gravissimi. Si caratterizzano anche come momento di sollievo per la famiglia, alleggerita dall’impegno di gestire una persona gravemente malata”. 

Le date di ciascun turno e le località dei soggiorni verranno comunicate a conclusione della procedura di gara per individuare i soggetti a cui verrà affidato il servizio.

“Nonostante le limitate risorse di bilancio – ha proseguito l’assessore – ci siamo impegnati per mantenere un servizio molto apprezzato dai partecipanti e dalle loro famiglie, introducendo qualche piccola miglioria”.

Gli Ambiti Territoriali Sociali di ciascun Municipio cureranno la raccolta delle domande che dovranno pervenire entro il prossimo 18 luglio.  Gli interessati, fanno sapere dall'assessorato alle politiche sociali, potranno far riferimento ai servizi sociali territoriali del Comune.

Le domande pervenute saranno valutate da una Commissione multidisciplinare socio-sanitaria e verrà redatta una graduatoria cittadina consultabile presso l’Ufficio disabili – Direzione Politiche Sociali.
30 giugno 2016
Ultimo aggiornamento: 30/06/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8